Cerca e trova immobili

LUGANOArrivano online i testi storici della scuola ticinese

13.01.16 - 19:20
Arrivano online i testi storici della scuola ticinese

LUGANO - Grazie alla partecipazione a un progetto di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero, il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha pubblicato sul portale e-rara.ch 18 testi storici della scuola ticinese.

La scuola è un’istituzione con una storia lunga: conoscerla è fondamentale per imparare dal passato, capirne la forma presente e immaginare un futuro di sviluppo. Per sostenere la consapevolezza del nostro sistema scolastico il Fondo Gianini, l’archivio storico-scolastico del Dipartimento Formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, si sta digitalizzando.

Si parla oggi di letteratura per ragazzi, se valga la pena proporre i classici, o le fiabe, o entrambi. Ma con quali testi si imparava a leggere ai primi del ‘900, prima delle Guerre Mondiali? Per il cuore e per la mente, di Patrizio Tosetti, è un “libro di lettura ad uso delle scuole primaire ticinesi maschili e femminili”, pubblicato nel 1903 ed ora disponibile online.

O ancora: quali geografie, quali confini e vie di comunicazioni erano quelle irrinunciabili nell’istruzione degli allievi del Ticino di fine ‘800? Il Nuovo compendio di geografia: esposto con ordine nuovo ad uso delle scuole primarie di Giuseppe Pedrotta (1881) ci permette di capire cos’era, 130 anni fa, un manuale di geografia. È online anche l’Atlante scolastico svizzero, che nel 2015 ha compiuto 100 anni.

Il Fondo Gianini, costituito negli scorsi anni e in continua espansione, contiene attualmente circa 2’300 titoli, conservati presso il Centro di documentazione del DFA che ne cura la catalogazione e la conservazione. Negli ultimi tre anni i ricercatori del Centro scuola e società del DFA hanno potuto esplorare il fondo collegandolo a un progetto scientifico finanziato dal Fondo nazionale, nel campo della storia della scuola, durante il quale è anche nata la necessità di digitalizzare una parte dei documenti.

Il Centro di documentazione ha così trovato la possibilità di renderli fruibili nella raccolta di testi digitali in alta qualità offerta dalla piattaforma per la consultazioni di edizioni antiche e-rara, della quale fanno parte in tutta la Svizzera 15 istituzioni tra archivi e biblioteche. Con questa pubblicazione il Centro documentazione del DFA si affianca alla fin’ora unica biblioteca ticinese su e-rara, la Biblioteca Salita dei Frati.

Per il Centro di documentazione e il Centro scuola e società l’inserimento dei documenti in questa prestigiosa collana digitale valorizza la qualità e la professionalità della ricerca svolta negli ultimi anni in questo ambito. Per ora sono disponibili 18 volumi digitalizzati, ai quali se ne aggiungeranno un’altra cinquantina nel corso del 2016.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE