Cerca e trova immobili

LUGANO100.000 visitatori per il Natale luganese

13.01.16 - 10:24
La Città di Lugano ha riscontrato un grande successo per gli eventi proposti durante il periodo natalizio
Ti-Press
100.000 visitatori per il Natale luganese
La Città di Lugano ha riscontrato un grande successo per gli eventi proposti durante il periodo natalizio

LUGANO - Natale in Piazza ha chiuso lo scorso weekend, la Città di Lugano ha manifestato piena soddisfazione per il successo della manifestazione. Nell’arco dei 44 giorni l’affluenza di pubblico ha superato il livello dello scorso anno, raggiungendo quota 100.000 visitatori.

I mercatini e gli chalet - Protagonisti cono stati ancora una volta i mercatini di Natale e gli chalet gastronomici che hanno animato il centro cittadino proponendo tante idee regalo, dai prodotti d'artigianato alle decorazioni, fino alle specialità gastronomiche. “Vista la grande richiesta da parte dei tour operator che organizzano le visite ai mercatini di Natale delle città di tutta Europa - è stato sottolineato - anche quest’anno si è deciso di estendere il periodo del tradizionale mercatino attivandolo già a partire dal 28 novembre”.

Le oltre 100 bancarelle presenti in tutto il centro pedonale hanno richiamato oltre 20.000 visitatori soprattutto dalla vicina Italia con bus turistici provenienti in particolare da Lombardia, Piemonte e Veneto. “Dati che confermano un trend in forte crescita che vede la città inserita nei circuiti dei mercatini europei: domenica 13 dicembre per esempio si è registrato il record di 105 pullman in un solo giorno”.

Gli eventi - Un altro importante fattore che ha contribuito al successo della manifestazione è stato il ricco cartellone di eventi (oltre 160) che ha animato la città durante i 44 giorni di festa, “confermando le proposte vincenti del passato e introducendo anche grandi novità rispetto alle edizioni precedenti. Tra queste, si è registrato un bilancio più che positivo per il Villaggio di Natale allestito al Parco Ciani, grande novità di questa edizione, dove migliaia di bambini hanno partecipato alle oltre 30 attività proposte tra giochi, spettacoli, laboratori e letture e hanno avuto l’occasione di pattinare sulla pista sintetica. Altra novità, che ha registrato il tutto esaurito, è Lugano SnowLand, la pista da sci per i più piccoli allestita in Piazza Manzoni in collaborazione con la Scuola Svizzera di Sci di Lugano: un migliaio di bambini, di cui 250 provenienti dalle scuole elementari, hanno provato l'emozione di una mini lezione di sci o di snowboard con istruttori professionisti. Grande affluenza anche per gli eventi organizzati all’interno del villaggio Lugano SnowLand con oltre 70 ore di intrattenimento pensato per bambini, giovani e adulti”.

Tra le proposte entrate ormai nella tradizione del programma natalizio, l’accensione dell’albero in Piazza della Riforma si riconferma un appuntamento molto amato e atteso dalle famiglie: oltre 3.000 le persone accorse in piazza per assistere al magico momento.

È stato messo in risalto poi l’ottimo successo in termini di pubblico anche per gli altri eventi in programma come la cerimonia di consegna della Luce della Pace, le proposte di Aria di Fiaba, la sfilata di Babbi Natale in Harley Davidson, il cartellone degli eventi proposti dal Quartiere Maghetti e l’iniziativa Open Gallery che ha richiamato tanti curiosi e appassionati di arte grazie alla giornata di porte aperte delle gallerie. Molto apprezzate sono state anche le numerose iniziative natalizie proposte dai quartieri di Lugano.

“Infine - è stato concluso - a contribuire al grande successo della Kermesse, la nuova formula del veglione di Capodanno proposta in collaborazione con Radio3i. 10.000 le persone che hanno salutato l’arrivo del nuovo anno in Piazza della Riforma e Piazza Manzoni in compagnia degli animatori della radio e dei tanti ospiti presenti. Un successo oltre le aspettative che ha richiamato giovani, adulti e intere famiglie per una festa all’insegna del puro divertimento”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE