Cerca e trova immobili

MELIDEMelideICE 2015: un nuovo successo per tutti

11.01.16 - 14:59
MelideICE 2015: un nuovo successo per tutti

MELIDE - Si è chiusa ieri 10 gennaio, alla presenza del conduttore televisivo Fabrizio Casati e del Club Pattinaggio Lugano, la quarta edizione di MelideICE. Un’edizione che ha fatto registrare nuovamente cifre record: 6000 i noleggi e ben oltre 30'000 le persone che si sono recate a Melide durante i 45 giorni di apertura del villaggio natalizio.

Come nelle passate edizioni, sono stati numerosi e ben frequentati gli eventi che hanno animato Piazza Domenico Fontana, a partire già dall’inaugurazione, durante la quale sono stati festeggiati gli anniversari dell’Hockey Club Lugano (75°) e del Football Club Melide (90°). I presenti hanno potuto prendere parte o assistere a corsi gratuiti di pattinaggio, tornei di hockey dei bambini, l’arrivo di San Nicolao, la partecipazione di HCAP e HCL che si sono cimentati in diverse prove di abilità e, soprattutto, l’esibizione targata Music on Ice on Tour con la presenza di Laurent Tobel, Samuel Contesti, Kiira Korpi e Anna Ovcharova. Quest’ultima manifestazione ha fatto registrare “il tutto esaurito” attorno alla pista, con un’affluenza record di circa 800 persone.

Accanto alle attività sul ghiaccio, il folto programma ha visto numerosi appuntamenti collaterali che spaziavano dal karaoke alle cene su prenotazione, dal carnevale al suono delle Guggen alle fiabe per bambini. Inoltre, in due occasioni, sono stati serviti circa 80 kg di pasta a tutti i presenti.

Anche quest’anno il budget di MelideICE, grazie alla partecipazione di sponsor ed enti istituzionali, si è attestato attorno ai 160'000 franchi; di questi solo una parte marginale è coperta dall’ente pubblico. “La manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista e costituisce un tassello sempre più importante nella collaborazione intercomunale dal momento che è sostenuta, finanziariamente e politicamente, anche dai Comuni di Bissone, Campione d’Italia, Maroggia, Morcote, Paradiso e Vico Morcote” sottolinea con riconoscenza il Sindaco, Angelo Geninazzi. Anche il coordinatore della manifestazione Marco Martino sottolinea la straordinaria collaborazione nel paese: “in tutto oltre 80 volontari, la gran parte del FC Melide e un comitato motivatissimo hanno permesso di riproporre a Melide un evento che altrimenti in un piccolo Comune come il nostro sarebbe semplicemente impensabile”. Dal canto suo, il Segretario comunale Alfio Vananti ritiene che “MelideICE è un’occasione unica anche per l’amministrazione che permette di confrontarsi con un progetto diverso da quelli del resto dell’anno, con caratteristiche imprenditoriali e che finora ha dato grandi soddisfazioni”.

Insomma, da 4 anni il Natale a Melide è un regalo di cui beneficiano tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE