Cerca e trova immobili

CANTONE350 uccelli, tanti francobolli e 10 miss al concorso ornitologico

07.01.16 - 07:12
Il 46° Campionato Ornitologico Cantonale si svolgerà dal 9 al 10 gennaio
350 uccelli, tanti francobolli e 10 miss al concorso ornitologico
Il 46° Campionato Ornitologico Cantonale si svolgerà dal 9 al 10 gennaio

GAMBAROGNO - La Società Ornitologica Bellinzona e Valli lancia il 46° Campionato Ornitologico Cantonale, che si svolgerà dal 9 al 10 gennaio 2016 presso il comune di Gambarogno, nel centro Rivamonte.

A differenza delle scorse edizioni, quest’anno la società organizzatrice, a compimento del 50esimo di fondazione, ha voluto presentare gli oltre 350 uccelli delle specie più diverse abbinandoli ad un’esposizione filatelica e al concorso di Miss Alpe Adria International. Saranno di fatto presenti i classici canarini di colore, di forma e posizione, ma anche Conuri del Sole, Roselle, Cardinali verdi, Lorichetti Arcobaleno, Diamanti mandarino, Verdoni,…. Il tutto sarà ampiamente abbellito grazie a un ritrovato ambiente floreale, nonché a schede esplicative delle specie esposte.

Con lo scopo di rendere l’esposizione ornitologica cantonale un’unica occasione per le famiglie, gli appassionati o semplici curiosi, di approfondire conoscenze, curiosità e sviluppare magari nuovi interessi il comitato direttivo ha deciso di rendere l’entrata gratuita, e per i cittadini di Cadenazzo, comune sede della sezione, è stato organizzato un bus navetta gratuito per giovani e anziani. L’esposizione sarà aperta sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Francobolli tematici - In collaborazione con il Circolo Filatelico Bellinzona durante l’esposizione sarà possibile ammirare 5 collezioni filateliche di valore internazionale, che richiamano il tema degli uccelli.

Saranno esposte le collezioni “Martin Pescatore”, “Fascinazione uccelli”, “Il piccione; il simbolo e colombofila”,“Il mistero dei gatti domestici, (il nemico)”, “Rapaci, gufi e falchi”, “Uccelli: un mondo colorato di sorprese”, “I timbri a raggi del XI circondario postale,Timbri postali utilizzati tra il 1852 e 1890 in Ticino e Mesolcina”. Inoltre un rappresentante del circolo sarà presente per fornire tutte le informazioni del caso.

Bus Navetta - Grazie alla collaborazione con il comune di Cadenazzo, è stato possibile organizzare un bus navetta fra Cadenazzo (frazione di Robasacco compresa) e il luogo dell’esposizione per i residenti del comune. Il bus sarà disponibile a cadenza oraria nelle giornate di sabato e domenica, con partenza da Robasacco paese, Cadenazzo Chiesa e Cadenazzo scuole medie. Priorità sarà data a giovani e anziani. Informazioni sugli orari presenti sul sito oppure telefonando al no. 079 386 90 71. Gradita la prenotazione.

Miss Alpe Adria International - Domenica 10 gennaio si terrà, all’interno del campionato ornitologico, il concorso di Miss ASOSI, che prevede la sfilata di una decina di ragazze che si contenderanno il titolo, grazie alla collaborazione con Mediaplanet Sagl.

Tra gli ospiti Rossella Saporito, vincitrice di Showtime, talent della Radiotelevisione svizzera, e Jessica Dal Bò, finalista per l’Italia all’ultima finale internazionale di Budapest, nonché Amemaia, nota casa di abbigliamento che presenterà la collezione 2016, all’insegna del ”tutto ciò che ci fa sorridere è semplice”, proprio come l’abbinamento fra ragazze e volatili, voluto goliardicamente dal comitato d’organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE