Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Campus di Viganello: ecco la domanda di costruzione

05.01.16 - 09:30
Il progetto da oltre cento milioni di franchi è in pubblicazione all’Ufficio tecnico comunale di Lugano
Architetti Tocchetti e Pessina
Nuovo Campus di Viganello: ecco la domanda di costruzione
Il progetto da oltre cento milioni di franchi è in pubblicazione all’Ufficio tecnico comunale di Lugano

LUGANO - Un nuovo passo verso la realizzazione del futuro Campus Usi-Supsi di Viganello: da ieri fino al prossimo 19 gennaio all’Ufficio tecnico comunale di Lugano è infatti in pubblicazione la domanda di costruzione per la struttura accademica da 101 milioni di franchi che sorgerà sul terreno ex Campari, lungo via la Santa. Si tratta del progetto ‘Zenobia’ firmato dagli architetti ticinesi Simone Tocchetti e Luca Pessina: un edificio di circa 120’000 metri cubi che “grazie alla soluzione urbanistica adottata permetterà di collegare i due quartieri della città” si legge nella relazione tecnica. “Alla precisa geometria dell’ampio cortile, spazio pubblico offerto alla città, si contrappone l’articolata volumetria, che risponde alle sollecitazioni del contesto”.

Lo stabile, che si svilupperà su sei piani fuori terra e uno seminterrato con un’autorimessa da 88 posti, accoglierà la Facoltà di scienze informatiche (Usi), la nuova Facoltà di scienze biomediche (Usi), il Dipartimento tecnologie innovative (Supsi), l’Istituto Dalle Molle di Studio sull’intelligenza artificiale, il Centro promozione Startup e una serie di servizi comuni, tra cui spazi per attività sportive, una sala polivalente, un refettorio, una biblioteca e un asilo nido. Per il complesso è prevista un’affluenza giornaliera media di circa mille studenti e seicento collaboratori.

All’esterno sarà dato spazio a piazze e spazi verdi. “Il parco – si evince sempre dalla domanda di costruzione – si estende fino ai limiti del sedime, consentendo un eventuale futuro ampliamento della struttura scolastica verso la parte nord del quartiere accademico”. Alcuni alberi esistenti sono nel frattempo stati abbattuti. Ma per il percorso lungo il fiume, nella relazione si specifica che la sistemazione “sarà realizzata dal Comune di Lugano all’interno di un più ampio progetto”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 8 anni fa su tio
e giù nel Luganese altre centinaia di milioni dei contribuenti ticinesi. Il Sopraceneri¨, e soprattutto le Valli, sembrano non esistere nel Ticino.

navy 8 anni fa su tio
110 milioni per formare chi? Quale bacino andiamo a mirare? Da una parte ci si pone domande infinite (più che giustificate) sulla quantità di ospedali e case di cure disseminate sul territorio e relativo costo. Da un'altra parte si costruiscono Campus fuori misura che, una volta fatti, saranno finanziati da quei quattro pori cristi restati a stare di casa in Svizzera......... Facciamo paura ma, nonostante alcuni l'hanno capito, si continua a fare finta di nulla nascondendoci dietro al DIO DENARO.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Formano frontaglieri di domani che poi vengono a lavorare ben qualificati a 3000 CHF al mese. E' una lotta verso il basso.

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a navy
questi si chiamano investimenti pubblici a favore dei soliti noti, amici ed amici degli amici....................oramai é chiaro a tutti come si smista il lavoro qui da noi, vedi per esempio il LAC, 280 milioni a stranieri, ditte create appositamente per mangiare fette di torta con sfruttamento di manodopera incluso e ditte ticinesi che pagano le tasse ( ma ne pagheranno sempre meno........!!! ) che stanno a guardare.

navy 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai fatto bene a citare il LAC. Sai perché la Masoni ha lasciato? Beh, è ovviamente ovvio. Intanto, per quanto è della pura infrastruttura, problemi, difetti, magagne già ve ne sono e........il moltiplicatore sarà ritoccato anche grazie a quello. Poi, sul CdT di due giorni fa si legge "Lugano locomotiva del cantone". Peccato che, la stazione, l'abbia persa tutto il cantone e ci aspetta un viadotto di legno e legno con tante termiti..........

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a navy
e poi leggi bene........600 nuovi insegnanti ( frontalieri ??? ) a tot franchi al mese pagati dal cantonticino cioé da noi poveri e sempre piu poveri ticinensis e studenti per lo piu esteri che naturalmente ringraziano......

navy 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La grandeur Luganese non è solo luganese. Il nostro doverci ridimensionare è evidente e lampante anche per un ipovedente. Le dinamiche però sono altre. Sia il LAC che la SUPSI andavano bene quando i tempi erano maturi a livello di finanza e cioè gli anni 80. Allora si è iniziato a parlare sia di un che dell'altro progetto. Poi, vuoi la politica, vuoi altri fattori si è andati lunghi........ Ora, nonostante è evidente che il cambio non è temporale ma strutturale, ci si ostina a progettare per 100 quando, nel borsello, si ha 10. Questo vale per parecchie cose cantonticinesi e non solo. Altra bufala della serie "faso tuto mì e pagha peu quad'un d'altrü" il buon raddoppio. Ai tempi vi era una pubblicità del panino e soldino.......Tanti sono convinti di essere ancora a quei tempi ed il Ticino si farà estremamente male.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
frontalieri

navy 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
Frontalieri che formano altri frontalieri a fottere il sistema. Qualcuno paragonava il Ticino ad una riserva d'indiani.......qui gli indiani sono al governo...............Pianificano male e poi ritoccano i moltiplicatori d'imposta alle persone fisiche (cioè ai residenti) e vorrebbero ridurre l'imposizione fiscale alle persone giuridiche (cioè aziende). Troppi avvocati e fiduciari nelle file dei politicanti che guardano al loro di borsellino e non a quello della comunità tutta. E non è populismo ma realtà alla radice quadrata.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Risposta a navy
In generale il livello dei politici Ticinesi è basso, gente che non ha mai messo il naso fuori dall'orto di casa. Cosa vuoi Gli avvocati sono un male necessario per la società ma non sono di certo persone che creano o aggiungono valore. Abbiamo creato un sistema di parassiti che vivevano di soldi sporchi provenienti da fuori, ora i soldi sporchi stanno finendo e non si è pensato ad un'alternativa. Il giochino si è rotto, si salvi chi può.

sedelin 8 anni fa su tio
"Alcuni alberi esistenti sono nel frattempo stati abbattuti..." ANCORA ALBERI ABBATTUTI INUTILMENTE! alberi secolari che saranno sostituiti, probabilmente, da nuove piantine che impiegheranno almeno 20-25 anni per essere definiti alberi e svolgere la loro funzione. è una VERGOGNA, tenuto conto anche che la domanda di costruzione scade il 19 genn. e da lì all'inizio dei lavori passerà ancora almeno un anno (salvo ricorsi). terremo conto anche di questo nelle prossime elezioni comunali.
NOTIZIE PIÙ LETTE