Cerca e trova immobili

TICINO/BERNACalano i fallimenti per insolvenza in Ticino, ma aumentano nella Svizzera centrale

04.01.16 - 15:53
Flessione per quel che riguarda la creazione di nuove imprese, soprattutto in Ticino (-13%)
Ti Press
Calano i fallimenti per insolvenza in Ticino, ma aumentano nella Svizzera centrale
Flessione per quel che riguarda la creazione di nuove imprese, soprattutto in Ticino (-13%)

BERNA - La forza del franco si ripercuote sull'economia svizzera: nell'insieme del 2015 sono stati registrati 4'388 fallimenti di aziende per motivi economici, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente, secondo dati pubblicati oggi dalla società internazionale Bisnode.

I fallimenti per insolvenza sono diminuiti in Ticino (-8%) e sono aumentati in modo relativamente moderato nella Svizzera orientale (+2%), a Zurigo e nell'Espace Mittelland (+5% ciascuno) nonché nella Svizzera sud-occidentale (+7%). Ben peggiore la situazione nella Svizzera centrale (+14%) e nel Nord-Ovest del Paese (+18%).

Le nuove iscrizioni nel registro del commercio sono calate nel 2015 del 2% a 40'829 aziende. Bisnode indica che solo a Zurigo è stata riscontrata una leggera crescita (+1%), mentre in gran parte del territorio non sono state registrate variazioni di rilievo. In flessione, per quanto riguarda la creazione di nuove imprese, risultano l'Espace Mittelland (-1%), la Svizzera centrale (-6%) e soprattutto il Ticino (-13%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE