Cerca e trova immobili

CANTONEA bordo dell'hoverboard? Fate attenzione!

25.12.15 - 17:00
In Ticino esiste una precisa regolamentazione per circolare sulle strade
A bordo dell'hoverboard? Fate attenzione!
In Ticino esiste una precisa regolamentazione per circolare sulle strade

LUGANO - Gli hoverboard, monopattini elettrici dal design futuristico, sono l'ultimo grido in fatto di hi-tech e uno dei regali di Natale più richiesti dai giovani (nonostante il prezzo si aggiri attorno agli 800 franchi).

Malfunzionamenti e incidenti - Il piccolo mezzo di trasporto tecnologico, tuttavia, non sta avendo vita facile. Complici malfunzionamenti e incidenti, è diventato illegale a New York, nel Regno Unito viene confiscato, e Amazon lo sta ritirando (temporaneamente) dal commercio a causa di problemi legati alla batteria.

Regolamentazione in Ticino - E nemmeno in Ticino può circolare liberamente. "Esistono delle direttive precise al riguardo", ci comunicano dalla Sezione della Circolazione di Camorino.

"Se si vuole circolare su strada ci vogliono i dati tecnici del mezzo, il modello, deve essere e in possesso del certificato di conformità europeo. Bisogna conoscerne pure la velocità", ci spiega il Alfio Ghidossi, responsabile dell'Ufficio Tecnico Collaudi a Camorino.

"Questo tipo di veicoli - spiega - è considerato 'monopattino elettrico' e può circolare su strada pubblica solo se soddisfa specifici requisiti: una potenza massima di 2,00 kW, una velocità massima di 20 km/h, deve essere immatricolato e targato e assicurato".

Stando al documento ufficiale dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) sulle principali norme riguardanti i veicoli elettrici (vedi allegato), il futuristico mezzo a due ruote può circolare sulle strade, ma non sugli spazi riservati ai pedoni, proibiti salvo se utilizzati da persone con ridotte capacità deambulatorie e, infine, occorre avere almeno 16 anni. Non serve nessuna patente o casco. Per il resto, buona guida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Ma vanno bene sulle mitiche piste ciclo pedonabili, che in Ticino tutti promuovono a suon di milioni, ma che nessuno utilizza in quanto non sono né marciapiedi, nè piste ciclabili. In Ticino c'è la fregola di queste piste, che si vogliono creare in zone impossibili e dove nessuno le utilizza. Questo nuovo mezzo di trasporto è stato concepito per il personale che si sposta all'interno di quei mega capannoni e depositi, per percorrere centinaia di metri in poco tempo. È evidente che non sono fatti per le strade.

francox 8 anni fa su tio
Sulla strada un affare simile? Illuminazione ridicola, se si becca un tombino o un sassolino probabilmente si cade, con ovvie possibili conseguenze. Mi chiedo quante cellule abitano il cranio di chi fa le leggi...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Non serve nessuna patente e nessun casco ?? ...Interessante... ;-( Quindi, nessuna istruzione sulle regole del traffico e... tanto a 20 km/h mica ci si può rompere la testa ;xD Se investi qualcuno, mica gli fai male a quella velocità ;-( Sono indecisa... non so se ridere o piangere per le direttive su questo aggieggio ultrateconologico... !

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Beh, anche uno che corre sui marciapiedi a 20km/h potrebbe investirti, eppure non porta il casco ne la targa. A me quello che fa pensare è l'atteggiamento ipocrita e furbesco delle autorità, con la scusa dell'inquinamento atmosferico (reale) e del fantomatico riscaldamento antropico (inventato) fanno di tutto per saccheggiare le tasche dell'automobilista e contemporaneamente ostacolano qualsiasi mezzo di trasporto pulito che non convoglia danaro nelle casse statali.

Fran 8 anni fa su tio
L'altro giorno in città Locarno, e ripeto CITTÀ (!) mamma, papà a piedi, e i due pargolotti di circa 14 e 16 anni ognuno sul proprio Hoverboard. Erano di Zurigo, dicevano... da noi a ZH non si gira con tutta questa difficoltà in mezzo alla gente, che nervoooos.... eccola. Per la serie, cosa posso ancora regalare ai miei figlioli.... Un Hoverboard costa dai 800 fr in su, io sicuramente i miei figli continuerò mandare in giro col Trottinet (senza motorino) :-)))

sharmaine 8 anni fa su tio
ma dove la metti la targa? :-) trovo che sia davvero pericoloso farli viaggiare sulla strada, d'altra parte lo sarebbero anche sui marciapiedi ... insomma, nuova tecnologia e regole che nessuno conosce, nei prossimi giorni ci sarà una strage di multe? ;-)

britio 8 anni fa su tio
E la targa dove la attacchiamo? ... Ma per piacere...!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a britio
A Camorino hanno gente sveglia, la targa si aggancia alla cintura e copre le chiappe.

gp46 8 anni fa su tio
Perfetto: un veicolo con una velocità max. di 20 km/h ammesso sulle strade a creare ulteriori intasamenti e colonne, perché non ne abbiamo già abbastanza...sarà ammesso il sorpasso di questi mezzi come per i trattori, oppure Via Sicura opterà per allestire la ghigliottina in piazza per i colpevoli?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
concordo!¨ a via sicura non gliene frega una cippa della sicurezza, via sicura è un metodo fascista per terrorizzare anche i più disciplinati e corretti automobilisti che circolano sulle iperpoliziesche strade svizzere.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
risposto: non pubblicato! TIOOOOOOOOO

ennio.lupi 8 anni fa su tio
"immatricolato e targato e assicurato"... ma sono impazziti sto gruppo di ridicoli burocrati succhiasangue?

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
No la legge c'è e va applicata.

Reddy 8 anni fa su tio
Immatricolazione e assicurazione.Sempre pronti a spillare soldi al popolo.

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a Reddy
E tu non comprarlo niente howerboard niente targa né assicurazione

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Gulp !
NOTIZIE PIÙ LETTE