Cerca e trova immobili
Parlano i pazienti di Nussbaumer: "Con la canapa sto molto meglio"

CANTONEParlano i pazienti di Nussbaumer: "Con la canapa sto molto meglio"

21.12.15 - 14:02
Consegnate le prime 1000 firme per liberalizzare la canapa terapeutica
fvr/franjo
Parlano i pazienti di Nussbaumer: "Con la canapa sto molto meglio"
Consegnate le prime 1000 firme per liberalizzare la canapa terapeutica
sondaggio chiuso

BELLINZONA - Il dottor Werner Nussbaumer ha presentato questa mattina, alla Cancelleria dello Stato, le prime 1'000 firme della petizione sulla liberalizzazione della canapa terapeutica. La raccolta firme si è concentrata sull'uso della sostanza a scopo medico, e non ludico.

"Ho curato centinaia di pazienti che non avevano trovato nella medicina classica nessun giovamento alle loro sofferenze - ha spiegato Nussbaumer - . Altre migliaia di persone attendono di poter usufruire della canapa terapeutica in quanto sopportano male la medicina classica a causa dei numerosi effetti secondari".

La revoca del permesso di prescrivere canapa - Dal luglio del 2015 l'Ufficio del Medico Cantonale ha proibito al Dr. Nussbaumer di prescrivere stupefacenti e sostanze psicotrope e di conseguenza l'Ufficio Federale della Salute pubblica gli ha revocato il permesso di prescrivere canapa medica.

I pazienti - Nel video in allegato abbiamo sentito la testimonianza di alcuni pazienti che affermano di aver tratto giovamento dall'uso della canapa terapeutica. 

La petizione - Qui di seguito il testo della petizione:

"Considerato che il Dr. Nussbaumer è stato uno dei pionieri in materia dal 2002; ha già dovuto subire nel 2003 27 giorni di prigione e la sospensione per 1 anno dalla pratica della medicina; ha oltre 300 pazienti in cura con la canapa terapeutica (molti dei quali inviati da colleghi che avevano esaurito tutte le loro pratiche tradizionali);
non avendo mai fatto nessun atto medico in contrasto con l'etica professionale o contro la salute dei pazienti chiede che gli venga ridata la possibilità di curare con la canapa terapeutica; si ponga fine al più presto al regime di sperimentazione della canapa terapeutica, umiliante per i medici e i pazienti, si liberalizzi una sostanza naturale praticamente priva di effetti secondari, efficace in numerose malattie a cui la nostra medicina tradizionale non ha saputo dare risposta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OLGA22 8 anni fa su tio
anche mia nonna si faceva le infusioni di canapa...piano di magadino primo novecento...

paola973 8 anni fa su tio
complimenti a Nussbaumer per aiutare queste persone. siamo con lui!

Hardstyler617 8 anni fa su tio
wow quanti progressi!!! ma legalizzarla una buona volta per tutte anche per uso ricreativo no eh????!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE