Cerca e trova immobili

TENEROTornano le giornate "Sportech"

21.12.15 - 08:09
Tornano le giornate "Sportech"

TENERO - Abbinare la scienza e la tecnologia allo sport coinvolgendo il visitatore. Questo è l'intento delle giornate "Sportech" la cui sesta edizione si terrà al Centro sportivo di Tenero (CST) dal 12 al 15 gennaio 2016. L’evento è aperto al pubblico.

Sensori di ultima generazione che misurano l’intensità dell’attività fisica, la qualità del sonno e il dispendio calorico. Come si svolgono i test antidoping, quali meccanismi regolano il fotofinish, quali proprietà devono soddisfare gli equipaggiamenti sportivi. Sono solo alcuni esempi tra i 39 laboratori che compongono il programma di questa edizione di Sportech. I visitatori avranno modo di sfidare i propri sensi, di mettersi alla prova riscoprendo se stessi e il proprio corpo. Come si comportano i muscoli sotto sforzo? Come influisce la respirazione sulla prestazione? Quali reazioni sussistono fra il corpo e la mente? Perché Usain Bolt riesce a correre così velocemente?

Per la prima volta, Sportech proporrà delle conferenze serali a ingresso libero. Il giallista Marco Malvaldi scioglierà alcuni enigmi, ripercorrendo la storia dello sport sulle tracce di lanci, tiri e salti impossibili, con lo spirito di scoperta del vero uomo di scienza. Il direttore del laboratorio svizzero antidoping Martial Saugy presenterà il passaporto biologico che consiste nel tracciamento nel tempo dei parametri ematici dell'atleta. Il dottor Claudio Marcello Costa presenterà la sua clinica mobile e le sue esperienze con le leggende della MotoGP.

Le giornate Sportech sono organizzate dal CST in collaborazione con l'Accademia svizzera delle scienze tecniche, il DECS, la SUPSI e l’Ente Ospedaliero Cantonale, e godono del sostegno di Swisslos. All’evento partecipano scuole provenienti dal Ticino, dalla Svizzera tedesca, dalla Romandia e dal nord d’Italia per un totale record di 155 classi e 2’900 allievi. Il pubblico potrà visitare liberamente i laboratori e assistere alle conferenze. Maggiori informazioni al sito www.sportech2016.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE