Cerca e trova immobili

CANTONEDa Aet alla Ses: ecco i maxi stipendi (quasi) segreti

17.12.15 - 09:06
Quanto guadagnano i dirigenti para-pubblici in Ticino? Abbiamo contattato le 10 principali aziende del Cantone, ma...
Tipress
Da Aet alla Ses: ecco i maxi stipendi (quasi) segreti
Quanto guadagnano i dirigenti para-pubblici in Ticino? Abbiamo contattato le 10 principali aziende del Cantone, ma...

BELLINZONA - L’operazione trasparenza è partita dall’alto. Berna nelle settimane scorse ha reso noti i (maxi) salari dei dirigenti delle principali aziende para-pubbliche elvetiche: Swisscom, Ffs, Bns, Ruag, La Posta, per citare la top-five. E in Ticino? 20 minuti-tio.ch ha contattato le principali aziende pubbliche ticinesi, ponendo a tutte la stessa domanda: a quanto ammonta lo stipendio annuale (fisso) più alto percepito in azienda?

"Dati riservati" - La maggior parte delle aziende (si veda la tabella qui sotto) risponde con un muro di gomma. "La discrezione sulle retribuzioni è richiesta dal regolamento del personale" spiegano dall’Ail. Tpl e Flp, più volte sollecitate, non hanno fornito risposta.

Maxi salari - Stesso ritornello in casa Ses ed Eoc: da quest’ultima fanno sapere però che "gli stipendi della direzione sono noti all’Autorità di vigilanza". Idem per Aet che, spiega, "non ha mai divulgato il dato anche per via della sua complessità". La stima non ufficiale è tuttavia di 250mila franchi annui per il direttore di Aet. Anche per quanto riguarda Ses (Società elettrica sopracenerina) lo stipendio del direttore è noto per vie traverse – un’interrogazione del 2013 – ed è di 228mila franchi fissi. Ecco, dunque, la "classifica":

Banca Stato: 748 000.-
Aet: 250 000.-
Ses: 228 000.-
Usi: 200 000.-
Supsi: 180 000.-
Rsi: N.P.
Flp: N.P.
Ail: N.P.
Eoc: N.P.
Tpl: N.P.

Work in progress - La Rsi, va detto, è un capitolo a sé: a oggi è reso pubblico solo il totale degli stipendi del comitato direttivo Srg-Ssr, ma "il progetto è di arrivare nei prossimi anni alla pubblicazione degli stipendi dei singoli dirigenti" spiega il portavoce Daniel Steiner.

I promossi - Il premio trasparenza, intanto, va a BancaStato, Supsi e Usi, che ci hanno risposto inviando i dati richiesti (per quanto riguarda le prime due, sono pubblicati nel rapporto annuale). Naturalmente agli stipendi fissi vanno aggiunti benefit e bonus a sei cifre. Ma è meglio che niente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 8 anni fa su tio
Senza contare le 6-7 settimane all'anno, privilegi facilitazioni abbonamenti e sconti vari.... Sono dell'opinione che il governo dovrebbe per primo applicare salari etici.

siska 8 anni fa su tio
Che si godano i loro stipendi mensili ma in contemporanea i poveri diventeranno sempre poveri. È così nella razza umana vi sono gli eletti e i non eletti é un gioco diabolico messo in atto da tutte le economie di questo mondo. Però non smetterò mai di provare ribrezzo.

Tato50 8 anni fa su tio
RSI, non pervenuto ,-(( Stanno rifacendo i calcoli dopo la fregatura dell'IVA o gli sono proprio venuti i "calcoli alla cistifellea" per un travaso di bile ? ;-)

poverella 8 anni fa su tio
Beati loro! pagheranno pure le imposte no?

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a poverella
Mah .......

elvetico 8 anni fa su tio
Cosa cambia ?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non vedo quelli dell'UNIA ;-))

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non avevano a portata di mano il cambio rublo/franco.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Lì lo sai com'è, no ? nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla: top secret totale ! ;-))))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
........e molti pagano per il drappo rosso ;-)) Comunque, ogni tanto si attivano e qualche cosa emerge, però se ha volte non si attivassero non sarebbe un danno. D'altronde devono anche giustificare il costo della "tessera". Ma in quanti sono, perché io ne vedo inTV ogni giorno uno diverso dall'altro ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ahaha, manco quello in EURO ? ;-)))

Frankeat 8 anni fa su tio
Ok. E adesso?
NOTIZIE PIÙ LETTE