Cerca e trova immobili

CHIASSOSicurezza a sud del Ceneri, definito il salvataggio FFS

16.12.15 - 13:53
In vista dell’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (dicembre 2020), le FFS riorganizzano il corpo di «Intervento FFS».
Sicurezza a sud del Ceneri, definito il salvataggio FFS
In vista dell’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (dicembre 2020), le FFS riorganizzano il corpo di «Intervento FFS».

CHIASSO -  In vista dell’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri (dicembre 2020), le FFS riorganizzano il corpo di «Intervento FFS». Entro fine 2019 la futura organizzazione professionale delle FFS per la gestione degli incidenti sarà stazionata a Melide e dotata di un treno di spegnimento e di salvataggio (TSS) di ultima generazione. Durante la fase transitoria 2016–2019 le FFS rafforzano l’organizzazione di milizia di Chiasso.

Il progetto è stato presentato oggi a Bellinzona al Consiglio di Stato e ai rappresentanti dei Comuni di Chiasso e di Mendrisio. 

Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri il settore Intervento delle FFS sarà riorganizzato. L’organizzazione di milizia oggi presente a Chiasso sarà sciolta e sostituita da un’unità d’intervento professionale stanziata a Melide. Melide è stata scelta come base operativa per coprire la regione a sud della galleria di base del Ceneri in base al principio di stazionare i TSS nei pressi di portali di gallerie lunghe.

Questa scelta permette una copertura ottimale del Mendrisiotto, ottenibile entro 20 minuti, e una sensibile riduzione dei tempi d'intervento rispetto ad oggi. Melide potrà contare su un'organizzazione
d'intervento FFS professionistica (con dipendenti a tempo pieno), su nuovi posti di lavoro, nonché su uno dei potenti e veloci TSS di ultima generazione. Oltre all'organizzazione professionistica di intervento, le FFS hanno adottato tutte le misure necessarie per ridurre al minimo il rischio di incidenti con merci pericolose sulla propria rete, ossia impianti per il monitoraggio dei treni (ad es. impianti per la localizzazione di boccole surriscaldate), impianti di misurazione e svolgimento regolare di audit.

Potenziata l’organizzazione di milizia di Chiasso durante la fase transitoria

In attesa della costituzione del corpo professionistico di Melide e facendo tesoro delle esperienze del passato, le FFS rafforzano la struttura d’intervento di milizia a Chiasso con lo stazionamento di un TSS revisionato e l’assunzione di sette persone per la gestione dello stesso. Oggi a Chiasso l’organizzazione è costituita da venti militi. La misura sarà attuata dal prossimo gennaio, mentre la consegna del TSS revisionato avverrà nel primo trimestre del 2016. Il potenziamento del Corpo di milizia di Chiasso è reso necessario dallo spostamento del TSS di Bellinzona al Centro d’intervento di Biasca in vista della messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE