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CANTONE / BERNARaddoppio Gottardo? "Mancati introiti miliardari per AlpTransit"

13.12.15 - 15:49
E' quanto sostiene Iniziativa delle Alpi sulla base di uno studio dell'istituto di ricrca Interface di Lucerna
Raddoppio Gottardo? "Mancati introiti miliardari per AlpTransit"
E' quanto sostiene Iniziativa delle Alpi sulla base di uno studio dell'istituto di ricrca Interface di Lucerna

BERNA - Il previsto raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo provocherà mancati introiti miliardari alla nuova galleria ferroviaria di base realizzata da AlpTransit. È quanto emerge da uno studio condotto dall'istituto di ricerca Interface di Lucerna su mandato dell'Iniziativa delle Alpi. I due progetti sono chiaramente "in concorrenza", rileva il presidente dell'associazione ambientalista Jon Pult citato in una nota: " il raddoppio del San Gottardo è fuori luogo nella politica dei trasporti svizzera".

I ricercatori hanno calcolato a quanto ammonterebbero i mancati introiti della nuova trasversale ferroviaria qualora il prossimo 28 febbraio il popolo approvasse la modifica della legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina, autorizzando di fatto il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo.

A seconda dello scenario - rileva l'Iniziativa delle Alpi - se si costruisse una seconda galleria stradale "le perdite delle FFS oscillerebbero fra 53,7 e 161,2 milioni di franchi l'anno". Su un arco temporale di 20 anni "le perdite dalle entrate sui biglietti delle FFS ammonterebbero a più di un miliardo di franchi", sottolinea Manuel Herrmann, responsabile della politica di protezione delle Alpi presso l'associazione ambientalista.

La situazione è paradossale: qualche mese prima di quella che può essere considerata "una pietra miliare della politica dei trasporti elvetica" - il passaggio del primo treno viaggiatori nella nuova galleria di base a fine 2016 - il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi sulla costruzione di un secondo tubo stradale al San Gottardo, rileva l'iniziativa delle Alpi. Un raddoppio valutato a 4,4 miliardi di franchi, inclusi i costi per il risanamento della canna esistente.

Un progetto che andrà a mettere i bastoni tra le ruote alle FFS che "ripongono grandi speranze nella nuova galleria di base": secondo le loro stime, le persone che giornalmente attraversano il San Gottardo con la ferrovia dovrebbero passare dalle 9'000 attuali a circa 18'000 entro il 2025, precisa l'Iniziativa delle Alpi.

ats

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COMMENTI
 

beta 8 anni fa su tio
Per chi vuol ragionare : ..........Il secondo buco c'é e non credo che faranno 2 tunnel e un cunicolo di sicurezza, transitabile con piccoli autofurgoni o automobili, in più !. Geologicamente non c'é nessun problema perché quello che c'era da scoprire é già stato scoperto. Bisogna ingrandire a una quota coerente con le misure odierne; autocarri compresi , perché non bisogna dimenticare che una buona quantità sono Svizzeri e non ce li vedo caricati su per un treno. Inoltre c'é ancora un piccolo dettaglio; la ferrovia sarà in grado di veicolare il numero di treni occorrenti ?

nerone 8 anni fa su tio
frottole! l'interesse per il trasporto su ferrovia è venuto meno allorquando il nostri politicanti hanno calato i pantaloni nei confritni dell'UE sulle 28 T. Rammentate allorquando in CH potevano circolare solo autocarri da 28 T ??? Non c'erano problemi! Il traffico era prevalentemente locale e fatto che veicolo che circolavano ben al di sotto dei loro limiti massimi di peso, quindi in modo più che sicuro ! Poi calata di braghe e via alla 40 T, in un paio di mesi ci siamo ritrovati invasi da autocarri che ovviamente percorrono la via più breve per collegare sud e nord. Ora si parla addirittura di portare il limite a 60 T.... a vai...... Roba da pazzi. Eppure a suo tempo i politicanti affermavano che in Ch era impossibile circolare con le 40 T a causa della strada non adeguate. Ora le strade sono esattamente quelle di 30 anni fa... e si circola con 40 T. Bugiardi! L'ultima chicca è constatare che, oltre ai frontalieri siamo invasi da autocarri provenienti da Bulgaria, polonia, cechia ecc. In pratica cosa succede??? Le ditte di trasporto fanno capo a padroncini bulgari, rumeni ecc che arrivano nel nord italia o in CH con la motrice, attaccano il semirimorchio e partono. Vi invito a verificare le targhe dei trattori a sella ch trainano semirimorchi. il 50 % trainia rimorchi ch o italiani ma il trattore è Bulgaro, ungherese, lituano ecc. In fondo non siamo invasi solo dai frontalieri. Ed in questo marasma c'è anche qualche gonzo che spera nelle FFS... ma par piasééééééééééééé

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a nerone
Esattamente ! Ricordi cosa disse all’inaugurazione della galleria stradale del Gottardo nel 1980, l’allora Consigliere federale Hans Hürlimann? Ha dichiarato solennemente: «Questo tunnel non è un corridoio per il traffico pesante». LA PRIMA della fila di grosse bugie raccontate al Popolo! Poi il TRISTE cavallo di battaglia che martellano continuamente è la SICUREZZA, bene se VERAMENTE tengono a questa (visto che ben il 93% degli incidenti sono causati da MEZZI PESANTI ), senza spendere un soldo possono far rispettare da SUBITO (come scritto in Costituzione) i passaggi dimezzando i veicoli pesanti !! Oppure VIETARLI del tutto!! Domanda a cosa tengono veramente?.... ;-))

navy 8 anni fa su tio
Quello che ho sempre sostenuto io! In questo paese si vuole il panino ed anche il soldino. I tempi delle vacche grasse sono finiti e finiti per sempre. Il raddoppio è follia sia economicamente che eticamente. Giro in GTI e la filosofia ecologista non è certo, per me, un dogma assoluto. Detto questo, ribadisco, si è fatta una scelta per la rotaia? La risposta è sì! Bene, allora si prosegua su quella strada (anzi binario) e la si pianti una volta per tutte con questa idea megalomane di raddoppio!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Il problema della ferrovia svizzera è che ha bisogno degli introiti del traffico su ruota per essere concorrente almeno con l'aereo. Il raddoppio serve anche per garantire il foraggiamento di un investimento titanico poco attrattivo. Il vantaggio per la collettività sono numerosi posti di "lavoro" ben retribuiti per persone che diversamente sarebbero dipendenti dell'assistenza sociale.

menico55 8 anni fa su tio
Chi semina strade, raccoglie traffico. Non credere alle favole Bernesi. I camion internazionali che transitano solo attraversando la Svizzera devono essere caricati sul treno, da Basilea a Chiasso. Cosi facendo miglioriamo gli impatti ambientali. Alptransit è stato inventato per togliere il traffico pesante dalle strade, o no ? O forse per dare da mangiare a mezza Europa e ad arricchire alcuni che sono già straricchi ?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
La seconda ipotesi di SICURO. Saluti ;o)

Roki 8 anni fa su tio
Avete già calcolato il mancato gettito della tassa sul traffico pesante se i camion non viaggiassero più da Biasca a Erstfeld? Ebbene, supera la perdita delle FFS! Se da Locarno a Zurigo un camion impiega 2 ore e mezza con autostrada e tunnel Gottardo, quanto impiega con un trasbordo su rotaia? Oltre il doppio!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Roki
Se non era per gli automobilisti i treni andavano ancora a vapore; ma la festa è quasi finita ;-))

la tzeca 8 anni fa su tio
Ma come fa un raddoppio "senza aumento di capacità" a far paura alle FFS ? Già, non ci credono nemmeno loro. A crederci sono solo ipocriti e stolti.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a la tzeca
Come si fa a credere ad un raddoppio "senza aumento di capacità"? Ce lo garantiscono quelli che in cambio dei bilaterali avrebbero istituito le misure di accompagnamento? ...quelli che dopo aver votato "no ai militari svizzeri all'estero" (una delle mie prime votazioni) hanno siglato accordi per spedirne un contingente in Kosovo?...quelli che 3o'ooo frontalieri bastano? ...quelli che "sta scritto nella costituzione" ma poi non fanno nulla per rispettare gli obiettivi di 65o'ooo TIR annui dell'iniziativa delle alpi che fa anch'essa parte della costituzione?

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a la tzeca
Beato chi ci crede all'aumento senza capacità.... Comunque ti sei perso questo... Invocano l’articolo costituzionale che impedisce un aumento di capacità, si sottace che le leggi, anche la costituzione, si possono modificare oltre a non rispettarli come oggi ! Si sottace che la A2, Basilea Chiasso, è un tratto della E35, l’autostrada europea Amsterdam Roma. Si sottace che già adottiamo norme stradali europee, anche quelle per i calibri, come capiterà nel progettato raddoppio, per far passare, più facilmente i camion da 4.5 metri e in futuro quelli da 60 tonnellate. Se già oggi abbiamo 1 milione di camion all’anno, e non riusciamo A LIMITARLI come la LEGGE PREVEDEVA (scritto nella Costituzione) dal 1999 a 650mila, difficilmente potremo limitare il transito di camion il giorno che avremo offerto il raddoppio agli autotrasportatori Europei, tra l’altro in concorrenza con la ferrovia e i 25 miliardi investiti in Alptransit. Sappiamo che l’UE punta sullo sviluppo del trasporto merci in particolare sui porti italiani, che ora trattano un decimo dei flussi merci dei porti del nord Europa. Sappiamo che sui mari solcano nuove supernavi da 18mila container e che presto arriveranno quelle da 21mila. I porti italiani si stanno preparando per accoglierle abbassando i fondali e montando le nuove supergru a ponte. Sappiamo che l’Egitto sta raddoppiando il canale di Suez per permettere il transito di 100 supernavi al giorno, che si infileranno nel Mediterraneo invece di circumnavigare l’Africa e attraccare ai porti del Nord. Risultato: i porti italiani moltiplicheranno i flussi di merci per servire parte dell’Europa centrale, quindi attraverso la Svizzera. Una nave da 21mila container produce una fila di Tir di 400 km! Sicuramente una parte di questi container prenderanno la ferrovia, ma Alptransit NON BASTERÀ e una buona parte andrà sulla strada facendo crescere il traffico di camion sulla E35.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Infatti; la Costituzione dice anche altre cose, che non valgono solo per il traffico. È da 18 anni che la stanno violando e l'ultima volta l'hanno fatto il 9 dicembre. Carta straccia ;-((

menico55 8 anni fa su tio
Signor Jon Pult, perchè ha detto che il raddoppio del San Gottardo è fuori luogo nella politica die trasporti in Svizzera dopo una volta che è quasi terminata l'opera e non prima di cominciare ? Le FFS non saranno mai in grado nemmeno nei prossimi 200 anni ad amonrtizzare tale invenstimento. I treni passeranno sotto il tubo lungo 57 km, da Erstfeld a Biasca, in 13 minuti, tralasciando e dimenticando decine di paesini. Le persone delle 3-Valli dovranno recarsi a Bellinzona per andare a Zurigo e devo dirlo che non sono pochi. Dove sono i vantaggi che l'opera centenaria ci aveva promesso ? Un investimento enorme senza però avere fatto i calcoli a medio e lungo Termine. L'UNICA alternativa per le 3-Valli è di aumentare le prestazioni del TILO e aumentare le coincidenze da e per Bellinzona da Biasca e Gottardo. A proposito; se a Berna peferiscono 3 consiglieri Federali Romandi al posto di un consigliere Ticinese all'ora, da ora in poi saranno i Ticinesi a opporsi a Berna, così i bernesi non si sentiranno più isolati in confronto ai Ticinesi. FAZIT, indirizzata alla cara Doris, a Biasca, la stazione di smistamento per gli autocarri, con o senza realizzazione del secondo tubo autostadale non si fa. è ora di allontanarsi da Berna, e cosi sia.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
Perché i treni si fermino a Biasca, si posson sempre tagliare i binari...

menico55 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non siamo criminali. I Biaschesi devono essere più intelligenti della politica Bernese. Biasca ha dormito oltre 15 anni fa, quando il nostro confederata OGI e Leuenberger Hanno avuto la glorida idea di rovinare una buona parte della Svizzera. Quest'ultimo si è beccato dall'Implenia un impiego millionario per aver aggiudicato die lavori. Questa è Berna, purtroppo. Speriamo che Biasca non cade ancora in letargo (Patriziato 8-tung). Avanti con la mozione, tant ol treno a Biasca l'è sgià nacc. I Biaschesi devono evitare il catastrofico impatto ambientale e fonico delle nostre 3-Valli favolose, perchè a Biasca c'è ancora qualcuno che non ha capito; ossia, a Biasca i problemi ce ne saranno tanti, l'importante è ciapagn tanti.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
Criminale sarebbe tagliare i binari e far deragliare i treni. Annunciare che il binario è stato tagliato obbligando i treni a passare dalla vecchia stazione mentre la squadra cerca il taglio (che magari non è nemmeno stato fatto), invece gli fa capire che esiste anche la gente del posto....

matteo2006 8 anni fa su tio
"24 novembre 2015 - Ora l’USTRA indica che il tunnel potrà rimanere sicuro e funzionale almeno fino al 2035, unicamente con interventi nell’ambito delle chiusure notturne di manutenzione ordinaria e con costi di 128 milioni" Turismo, commercio o "isolamento" del ticino non hanno più nulla a che vedere con il raddoppio lo dovrebbero capirlo sia i favorevoli che i contrari. Ed è pure possibile che non si trovi una soluzione alternativa ad un secondo tunnel per migliorare la sicurezza?

tkch 8 anni fa su tio
raddoppio del gottardo, triplicare la vignetta, pedaggio nel tunnel. vinciamo tutti. l'iniziativa delle alpi continua a parlare a sproposito. spara cavolate su cavolate e purtroppo trova i creduloni. andrebbe bandita come associazione terroristica.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a tkch
guarda che lo studio è stato fatto dall'istituto di ricerca interface! e non confondere le associazioni terroristiche tristemente note con l'iniziativa delle alpi, sostenuta da eminenti professori, medici, e cittadini onesti. tu rischi la denuncia per questa grave affermazione, bifolco!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si, come l'IRE ;-(( E se qualcuno non la pensa come te rispetta almeno la persona se non la sua idea ;LoL

furlanute 8 anni fa su tio
Se fosse a pagamento l'autostrada per chi entra a Basilea ed esce a Chiasso per tratta (30 frs), idem al ritorno con ciliegina sulla torta il pagamento della galleria del Gottardo in premio anch'esso a tratta..........Esentati cittadini con targhe rigorosamente CH visto che finanziamo il tutto. Se tantissimi passano per la scorciatoia Svizzera un motivo ci sarà!

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Non cambia il problema di base ovvero la sicurezza degli utenti della strada in un solo tubo bidirezionale. Quanti morti e vite innocenti bisogna ancora sacrificare? Fino al 2050 50 vittime innocenti vanno bene? o quanto e' giusto scrificare in nome dell'iniziativa delle Alpi? La sicurezza e le vite umane davanti a tutto perciò si al raddoppio.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Le vite umane "perse" nel tunnel si ripartiscono equamente tra tutti gli utenti, dal sud al nord europa, quelle perse in tumori e problemi respiratori si concentrano in Leventina, Riviera e mendrisiotto...

menico55 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Téi propri un socialista. SosPettOso; grande risposta, Complimenti.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
... per "raddoppiare la sicurezza" basterebbe semplicemente dimezzare il traffico, così come la legge lo prevede (violata continuamente e scritta nella Costituzione) e il Popolo ha voluto nell'iniziativa delle alpi! Finchè ci sarà l'uomo alla guida dei veicoli, la sicurezza è solo un'utopia da sfruttare per la ricerca di nuove entrate ("vedi cassa sicura") ;-(

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
Visto che dai ad un liberale del socialista e' facile intuire da che parte stai politicamente se per te la sinistra incomincia dal PLR... ah...mi sembra inoltre che i socialisti siano contro il raddoppio.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Vuoi dire quelle in Leventina e nel Canton Uri grazie alle colonne del tunnel bidirezionale? E' inutile arrampicarsi sui vetri due canne sono molto più sicure di una.

Mac67 8 anni fa su tio
... paradossale è che si sia spinta la popolazione per un progetto come Alptransit, voluto unicamente dalla Svizzera, e che nessun paese confinante vuole. (pagheremo noi gli Hub di carico / scarico all'estero) ... paradossale che dopo aver fatto votare il popolo per questo progetto, si siano stipulati gli accordi bilaterali di libera circolazione di merci e servizi e persone, che in effetti impedisce la piena applicazione di Alptransit. ... paradossale che non si sappia dove terminerà questo progetto ... .. .paradossale che molte gallerie non sono compatibili con i nuovi standard e si dica che non ci sono i soldi per adattarle . ( Quindi quando passeranno veramente i convogli?) ... paradossale che tutta la gestione di Alptransit.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Alptransit, l'ha voluta l'EUROPA a spese della Svizzera, questo risponde anche al suo secondo Paradosso. Per ora termina a Bellinzona, quindi che senso ha fare una ferrovia che rimette in strada i camion invece che consegnarli ai territori confinanti. E come la storia della galleria del S.Gottardo, progettato a due corsie, ma la lungimiranza POLITICA l'ha fatta costruire con 2 tunnel (L'altro a lato di "servizio" nessuno lo vede MAI) anche se poi se ne usa uno solo con doppio senso di marcia, una follia progettuale. Politica e Denaro ormai è PURTROPPO una pessima realtà. Saluti ;o)

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Noto che qualcuno vede che c'é già un secondo tunnel che aspetta solo di essere ingrandito e reso utilizzabile !

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Si ma a quanto pare lo vediamo solo noi due ;o)) Personalmente da sempre faccio fatica a capire come mai non si usi la galleria a lato, perchè se va rifatta la carreggiata in uso e vero anche che per gli stessi motivi bisognerà sistemare anche quella di "Servizio", servizio di cosa poi lo sanno solo loro, perchè in caso di incidenti nella galleria si usa SEMPRE lo stesso tubo per i soccorsi, tant'è che bloccano il traffico almeno un paio di ore, quindi secondo la mia modesta opinione, fuori tutto quello che è dentro quella GALLERIA e usarla, senza la necessità di fare un'altro traforo che sarebbe inutile se si usasse il secondo tunnel (Rifatto o meno) già presente. Saluti ;o) P.S. Personalmente sono per il raddoppio e vederlo già pronto ma in disuso qualche "Problema" di comprensione del perchè fare qualcosa già esistente me lo pongo ;o)).

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il secondo buco c'é e non credo che faranno 2 tunnel e un cunicolo di sicurezza, transitabile con piccoli autofurgoni o automobili, in più !. Geologicamente non c'é nessun problema perché quello che c'era da scoprire é già stato scoperto. Bisogna ingrandire a una quota coerente con le misure odierne; autocarri compresi , perché non bisogna dimenticare che una buona quantità sono Svizzeri e non ce li vedo caricati su per un treno. Inoltre c'é ancora un piccolo dettaglio; la ferrovia sarà in grado di veicolare il numero di treni occorrenti ? Buona serata.

Gus 8 anni fa su tio
naturalmente quelli dell'Iniziativa preferiscono distruggere la Leventina e il Ticino piuttosto che creare (ammesso ma non concesso ch eci sia) una leggera perdiat per le FFS. E` la stessa impostazione dell'iniziativa Weber sulle case secondarie, che sta distruggendo le nostre Valli

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Guarda che la Leventina della Strada Alta (e tutto il turismo ticinese con lei) hanno cominciato il loro lento e inesorabile declino dall'apertura del primo tunnel e con il completamento dell'autostrada in avanti.

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ma dove vivi? Il declino del turismo ticinese è iniziato ben prima ed è continuato con tutte le fantasie dei verdi e dei rossi, nonché dalla paura di attraversare il tunnel per mancanza di sicurezza!

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Anche la tua lucidità mentale ha iniziato il suo declino.... Il problema è che è stato rapidissimo:(.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Eppure nel 1982 c'è stato il picco massimo di pernottamenti, fino a lì sempre in crescita, di lì in poi sempre in calo.
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