Cerca e trova immobili

CANTONE"Consumatori, chiedete scusa al personale di vendita"

11.12.15 - 18:16
E' questa la richiesta inoltrata ai consumatori da Paolo Locatelli, responsabile del settore vendita dell'OCST
"Consumatori, chiedete scusa al personale di vendita"
E' questa la richiesta inoltrata ai consumatori da Paolo Locatelli, responsabile del settore vendita dell'OCST

BELLINZONA - "Chiedete scusa al personale di vendita impiegato la domenica del 27 dicembre 2015".

E' questa la richiesta inoltrata ai consumatori da Paolo Locatelli, responsabile del settore vendita dell'OCST in merito ai ricorsi respinti dapprima all'OCST e poi a due comuni cittadini. "Giova ricordare che il Dipartimento Finanze ed Economia aveva grossolanamente sbagliato, pubblicando su Foglio Ufficiale una via di ricorso errata, il lodevole TRAM ha invece impiegato due mesi e mezzo per constatare tale vizio di forma", ha scritto Lepori, riferendosi al fatto che il ricorso dei due cittadini è stato giudicato irricevibile, in quanto presentato "in modo intempestivo".

Secondo l'OCST, "il Consiglio di Stato con le citate decisioni ha assecondato i desideri dei commercianti che hanno preteso di imporre, al personale e ai comuni cittadini, l’artificiosa necessità di anticipare di un giorno i saldi durante una domenica di festa".

Da un punto di vista legale, "OCST si riserva il diritto di presentare nuovo ricorso al TRAM e, parimenti, si mette a disposizione dei due privati cittadini offrendo loro supporto giuridico".

Vista la ristrettezza dei tempi, a prescindere dai ricorsi che potranno ancora essere inoltrati, appare ora inevitabile che i negozi saranno aperti il prossimo 27 dicembre.

Locatelli, infine, torna sul personale di vendita: "è stato privato loro dell'eccezionale occasione di beneficiare di tre giorni consecutivi di riposo dopo il tour de force prenatalizio. Almeno questo, glielo si deve".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

palagione 8 anni fa su tio
daltronde, sullo stesso piano abbiamo i ristoratori, tutte le persone che lavorano negli ospedali, nelle stazioni, per la ferrovia, ecc. ANCHE LORO lavorano tutto l'anno al sabato, alla Domenica, nei giorni di festa, ecc, e nessuno dice niente. Se qualcuno dei lavoratori che il 27 dovrà lavorare e non sarà contento, vuol dire che ha sbagliato mestiere. Io spesso lavoro al sabato alla Domenica, durante le feste, e le mie giornate spesso sono di 12 ore, dunque come si dice in dialetto "Sgrasemas giù un atimin"...............

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a palagione
Essendo stato anch'io uno come te, non posso far altro che essere pienamente in sintonia con il tuo scritto. A me certe "sparate" tipo della giornata passata in famiglia con i propri cari, non solo mi fa ridere, ma in certi casi che conosco mi fa anche un pochino schifo (credo che non ci sia altro da aggiungere per comprenderne il concetto) ;-)) Auguri per il tuo lavoro, io ho dato e quando c'era bisogno di me e non sempre in occasioni "allegre" c'ero ;-) Forse mi si potrà dire che è stata una mia scelta ma nessuno la fa chi chiameranno nel momento del bisogno ? Auguroni e immensa stima ;-))

GMC 8 anni fa su tio
Risposta a palagione
Ciao. Ristoratore. circa 360 gg. l'anno di lavoro. Altrimenti non ce la fai a pagare tutto. Niente supplemento straordinari o per lavoro festivo. Ma, nonostante tutto sono ancora vivo ed ho una splendida famiglia.Mi piacerebbe molto avere 4.000 fr. il mese per lavorare 40 ore la settimana, ma, ... sono vecchio e nessuno mi assume, quindi lavoro e non rompo le ... scatole. Capisco tutti, ma , a volte la vita è dura, facciamocene una ragione. Alegri a tucc,

lupo63 8 anni fa su tio
...chidere scusa ? Io posso solo dire un bel grazie per il servizio che offrono una qualche domenica all anno , anche perché a chi lavora in ospedale ed offre un servizio 24 su24 ,365 gg all anno che diciamo allora ??...

beta 8 anni fa su tio
Locatelli può andare a scier ! La libertà di commercio dovrebbe essere lasciata a discrezione di chi può o non può tenere aperta un'attività . Chiaramente pagati e compensati come si dovrebbe ! Tutti quelli che normalmente lavorano in tutti i giorni festivi non credo che si lamentano . Se é il caso possono sempre cambiare mestiere . Buona giornata.

gigican 8 anni fa su tio
Chiedere scusa? Anch'io lavorerò il 27 12 e mi è capitato spesso di doverlo fare anche la sera di Natale oppure a Santo Stefano e nessuno mi ha chiesto scusa. Per contro sono 25 anni che non pago nessuna quota a sindacati vari e sinceramente non sento la mancanza di essere affiliato a questi.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a gigican
Io purtroppo "quello" l'ho pagato per anni, poi ad un certo punto ho cominciato a "ragionare" ;-)

furlanute 8 anni fa su tio
altra soluzione boicottare acquisti di domenica! Ricordatevi pure i settori dove il personale è di servizio 24/24.........grazie mille anche a loro!

Tato50 8 anni fa su tio
Io invece un bel grazie a tutti quelli che quei giorni e pure le notti saranno al servizio di chi si riempie la pancia e per una volta all'anno sta con la famiglia ;-((

giorgioco44 8 anni fa su tio
io sarei d`accordo di tenerli aperti 24 ore su 24 x 7 su 7 giorni settimanali,

Ovotto 8 anni fa su tio
Io invece vi ringrazio perché lavorando 24/25/26 dicembre con turni da 12 ore, potrò mangiare qualcosa di fresco!D'altronde è talmente scontato che negli enti di primo soccorso, ospedali, cliniche,... si lavori 24/24 ore 365 giorni all'anno che neanche i sindacati si interessano più!!!Fa nulla, cari ticinesi saremo sempre al vostro fianco nel momento del bisogno! Anche a Natale!Buone feste e tanta salute a tutti!

Giova47 8 anni fa su tio
Risposta a Ovotto
Grazie! E Buon Natale anche a te e a tutte quelle persone che sono di picchetto e che non si lamentano mai.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a Ovotto
Forse i sindacati se ne occupano mene perché per gli enti di cui parli (e dei quali apprezzo la "missione") una logica nel lavorare, estranea al puro "giro di affari", c'è pure nelle feste...? Vorresti parificare il ruolo di chi si occupa della salute degli altri (come te se ho ben capito) con chi vuol far più cassetta vendendo profumi, bigiotteria e qualche costosissima rivista di moda?

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a Ovotto
Non puoi paragonare i servizi ospedalieri con l'apertura dei negozi di vestiti, poi non è che se il 27 la Migros di 5000mq non è aperta non trovi nulla da mangiare, ci sono sempre i negozi più piccoli nelle stazioni di benzina che sono fortunatamente sempre più ben forniti. Non è che non interessa a nessuno ma semplicemente sono servizi che devono essere continui per poter funzionare.

bati47 8 anni fa su tio
Risposta a Ovotto
Anche il becchino lavora 365 giorni all'anno. . Non pero' il Crematorio; si aspetta la fila, nessuno scappa.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
ma chi sono quei malati che vanno a fare Shopping al 27??

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Gente che ha lavorato durante gli altri giorni per mantenere la propria famiglia e quindi trova l'apertura comoda per poi sentire dire che i commessi sono sfruttati mentre anche lui si è fatto un c... così. Ci sono contratti collettivi che permettono inoltre ai commessi di guadagnare di più e avere i giorni compensate! Ticinesi svegliatevi! Anche molti commessi sono contenti di lavorare giorni extra per trovarsi una paga migliore e così anche il bilancio famigliare!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Il 26 lavoro e il 27 mi prendo il tempo per fare shopping, così contribuisco a mantenere i posti di lavoro delle cassiere.

Giova47 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Delle cassiere Ticinese naturalmente!!!

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
...grazie di esistere! Non ci fossero quelli come te, in Ticino si mangerebbe ancora solo polenta...

sedelin 8 anni fa su tio
il 27 è sacro per quei poveri lavoratori dei negozi, specialmente per chi ha famiglia e bambini. io il 27 lo trascorro in compagnia, non certo a fare la spesa, boicotto. però da qui a chiedere scusa... locatell esagerato!

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo. Del resto il boicotto dei negozzi con le aperture "natalizie2 lo pratico da lungo tempo. La gente continua a correrere in queste cattedrali della spesa, comperando alimenti ed oggetti che dopo alcuni giorni vengono buttati perchè non utilizzati o deperiti. Basta con ste fregnacce che se non aprono, tutti vanno all'estero a far acquisti. La gente non sa più come fare per trascorrere il tempo libero ed allora va nei negozi. Il tempo disponibile libero è sempre meno, cerchiamo di viverlo.

gigipippa 8 anni fa su tio
In Germania, o meglio chiamata locomotiva europea i negozi restano aperti generalmente fino alle 20 in settimana, fino alle 17 al sabato e ma mai la domenica. Inoltre le persone lavorano 36 h settimanali. Speriamo che per il 27 il Maurizio Canetta proponga qualcosa di bello alla TSI !!!

Fufabi 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Generalmente ti sbagli. Ogni negozio ha un po' la sua linea. Il supermercato alimentare dove facevo la spesa era aperto da lunedì a sabato dalle 8 (se ricordo bene) alle 20 mentre di domenica dalle 8 alle 19

felix 8 anni fa su tio
ma dopo le abbuffate della Vigilia e del Natale che bisogno c'era di tenere aperto al 27!!!!!! Gente avete paura di morir di fame ?? Che tristezza , solo consumismo e Dio soldo!!! ma andate a farvi una bella passeggiata salurtare nella natura , visto che la neve si fa desiderare. Forza BOICOTTIAMO I CENTRI COMMERCIALI AL 27 .

gabola 8 anni fa su tio
daccordisdimo.....e boicottare i negozi il 27 tanto non credo qualcuno muoia di fame!!!! e chiedere scusa anche ai figli dei/lle commesse che non potranno stare 3 giorni di fila con i propi genitori

Lele68 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
sono con te.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Se avesse scritto Consumatori, chiediamo scusa...., sarei perfettamente daccordo ed infatti in nessun caso la domenica 27 mi si vedrà nei negozi per rispetto degli schiavi. Ma dato che per 'sto tizio i colpevoli sono solo gli altri, manco lui fosse un autarchico, puo' benissimo prendersi una purga megagalattica.

Braccobaldo Shows 8 anni fa su tio
L'Italia mostra, e con successo, come gli orari d'apertura dipendano dal desiderio dei consumatori innanzitutto, il ruolo del dipendente é subalterno, come avviene nella ristorazione. Anche i ticinesi apprezzano gli orari italiani, basta notare l'alto numero di targhe svizzere posteggiate di domenica nei centri commerciali italiani.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Braccobaldo Shows
cio non vuol dire che le commesse siano soddisfatte di lasciare la famiglia per recarsi al lavoro per soddisfare le esigenze di gente egoista

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Come pure i tassisti, i poliziotti, i medici che lavorano in ospedale coome pure le infermiere7infermieri, tutti i professionisti di picchetto che devono alzarsi a qualsiasi ora, soccorritori... vogliamo continuare? Egoisti (e viziati) sono quelli che se ne fregano altamente di chi fa comodo lavorare un giorno in più per mantenere la propria famiglia! Sveglia! I tempi delle vacche grasse sono finiti!

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
tu scegli un lavoro e sai dall'inizio se avrai da lavorare a turni per le esigenze che il tuo lavoro ricchiede,la cassiera o la commessa nei loro contratti le domeniche non sono menzionate tranne che per il pre natale,se poi la gente non è capace ad organizzarsi per passare 3 giorni senza recarsi nei supermercati siamo messi propio male!!!!

Chibi8555 8 anni fa su tio
I negozi devono avere orari liberi possono stare aperti quando e come vogliono ridicolo dare vincoli.... certo ci vorrebbe una legge che regolamente a seconda di quante ore di apertura quanti impiegati o tassazione differente per gli straordinari... cmq non facciamo ipocrisia i lavoratori della vendita a sud del Ceneri sono solo frontalieri quindi il calo dei salari è già totale che ne dicano i ridicoli pro EU di Unia e OCST Facciamo un patto noi chiediamo scusa per il 27.12 e Unia e OCST chiedono scusa di esistere per la loro inutilità nei confronti dei Ticinesi

mgmb 8 anni fa su tio
La Domenica dovrebbero lavorare i medici, i dentisti, le farmacie, i meccanici e tutti quelli che sono pagati profumatamente non le povere commesse sotto pagate e sottratte anche la domenica dalla famiglia e soprattutto dai bambini.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a mgmb
gli idraulici no? i banchieri nemmeno?

gidiesse 8 anni fa su tio
da lunedi al sabato per fare acquisti basta e avanza (sotto le feste magari qualche sera con apertura prolungata) Le aperture domenicali/festive hanno il solo scopo di spennare ulteriormente il popolo bue attratto da saldi/sconti/azioni compera "perché costa poco" e non "perché ne ho realmente bisogno"

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Certo che è dura per noi consumatori stare tre giorni senza andare in un centro commerciale! Rischieremmo di dover stare in famiglia, forse all'aria aperta o, non sia mai, in montagna sulla neve. Siamo tutti malati e abbiamo perso il senso delle priorità esistenziali. A parte le scuse, Locatelli o non Locatelli, l'unica sarebbe disertare in massa i centri commerciali la domenica 27 dicembre.

gidiesse 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
ESATTO, e non sarebbe poi così difficile.....

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Hai ragione, al 100% domenica 27 boicottiamo tutti i negozi.... tutti in Italia a fare la spesa!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
Mi sa che non hai capito il concetto di quello che ti ha scritto "bubi". In Italia va bene ma in Ticino no? Coerenza zero, ma buon Natale ugualmente ;D

mgmb 8 anni fa su tio
E' uno schifo, la gente che si reca nei negozi il 27 dicembre la prenderei a pedate nel sedere.

Braccobaldo Shows 8 anni fa su tio
Locatelli dovrebbe chieder scusa al personale della ristorazione, ogni qualvolta cena e s'attarda oltre le 20.00. Mo dove vive questo, sulla luna?

Zetalaformica 8 anni fa su tio
ma ancora con 'ste smaronate moraliste... Ancora non hanno capito che la gente va a fare la spesa dove e soprattutto QUANDO le pare e piace? io sono a favore dell'assoluta libertà di scelta. ogni commerciante deve poter aprire quando lo ritiene più opportuno e proficuo per la sua attività. questo indistintamente da festività, domeniche e orari.

ilDanny 8 anni fa su tio
Risposta a Zetalaformica
In parte condivido... ma è anche vero che il troppo liberismo, sin dai tempi di Raegan, ha fatto molti danni
NOTIZIE PIÙ LETTE