Cerca e trova immobili

CHIASSOAperto il bando del concorso "Premio giovani artisti 2016"

11.12.15 - 14:41
Aperto il bando del concorso "Premio giovani artisti 2016"

CHIASSO - La Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chiasso, indice anche per il 2016 un concorso con l’intento di promuovere l’arte contemporanea, individuando nuove personalità emergenti. 

Una selezione dei lavori presentati sarà oggetto della mostra “Premio giovani artisti 2016. La memoria nell’arte”, a cura di Gianna Macconi, Chasper Pult e Nicoletta Ossanna Cavadini, che sarà inaugurata a Spazio Officina a Chiasso venerdì 4 marzo 2016 alle ore 18.30 e che resterà aperta fino a domenica 10 aprile 2016.

Il concorso – la cui partecipazione è gratuita – si rivolge a giovani artisti nati fra il 1975 e il 1995, originari o residenti nel Canton Ticino, nel Canton Grigioni e nell’area insubrica e iscritti a istituti superiori d’indirizzo artistico, SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, CSIA-Centro scolastico per le industrie artistiche, Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), Accademie di Belle Arti ecc., oppure che siano in possesso di un diploma di scuola in ambito artistico.

Rispettando il fil rouge della stagione espositiva 2016, anche i giovani artisti che vorranno partecipare al concorso sono invitati a ispirarsi al tema della memoria per un concorso all’insegna de “La memoria nell’arte”.

È consentito l’uso delle varie tecniche artistiche; sono dunque ammessi disegni, dipinti, sculture, video, installazioni, grafiche, calcografie, fotografie.  Ogni partecipante può presentare una o più opere (al massimo tre), purché inedite. Le dimensioni massime consentite sono 200 x 300 x 200 cm (h x l x p).

Le candidature devono pervenire al m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6, 6830 Chiasso) entro giovedì 31 dicembre 2015; la consegna delle opere è prevista per giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2016. Il bando e il formulario di iscrizione sono pubblicati sui siti www.centroculturalechiasso.ch.

La giuria esaminerà il materiale pervenuto, effettuerà una selezione delle opere ritenute idonee da esporre nella mostra collettiva presso Spazio Officina e deciderà l’assegnazione dei premi che verranno corrisposti ai primi tre artisti classificati: CHF 2’000.- (1° premio), CHF 1’000.- (2° premio) e CHF 600.- (3° premio).

La giuria, presieduta da Antonio d’Avossa – critico d’arte contemporanea e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera – è composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura: Barbara Paltenghi Malacrida, storica dell’arte, vicepresidente della Fondazione Gino e Gianna Macconi; Chasper Pult, linguista, docente universitario e animatore culturale svizzero di lingua retoromancia; Simone Soldini, direttore del Museo d’arte di Mendrisio; Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso.

Le opere premiate andranno a far parte del patrimonio artistico della Fondazione Gino e Gianna Macconi (e quindi del fondo Macconi, parte integrante delle collezioni del Museo d’arte di Mendrisio) e della collezione d’arte del Comune di Chiasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE