Cerca e trova immobili

BELLINZONAInaugurato il nuovo marciapiede con lift

09.12.15 - 11:12
Inaugurato il nuovo marciapiede con lift

BELLINZONA - Il nuovo marciapiede numero tre per i treni regionali TILO alla Stazione FFS di Bellinzona è stato presentato questa mattina ai media. Il manufatto è la prima tappa tangibile del "Programma di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria" (SIF) a Bellinzona, uno dei tasselli chiave per lo sviluppo dell’offerta sull’asse del San Gottardo e in Ticino con l’apertura delle Gallerie di base del San Gottardo (2016) e del Monte Ceneri (2020).

Il marciapiede numero tre, destinato alla clientela di TILO, dispone ora di un’infrastruttura moderna e priva di barriere architettoniche. In particolare è possibile accedere ai treni dal sottopasso con il nuovo lift e sui convogli TILO senza ostacoli grazie alla maggiore altezza del marciapiede. "Ciò rappresenta un grande vantaggio per le persone diversamene abili e per le famiglie con passeggini", affermano le FFS. Anche la scala d’accesso è stata allargata di 75 centimetri per permettere un migliore flusso della clientela. Il marciapiede è stato infine allungato a 420 metri ed è ora in grado di accogliere convogli regionali più capienti (due treni Flirt a sei vetture). Nuovi anche gli arredi: i monitor, gli altoparlanti, l’illuminazione e la pensilina.

Le prossime tappe del progetto SIF Bellinzona contemplano il rinnovo completo degli altri marciapiedi d’accesso ai treni (numero uno e centrale). Gli interventi al marciapiede numero uno lato nord prenderanno avvio a inizio gennaio per concludersi a maggio 2016. La clientela sarà informata con un’apposita segnaletica e con annunci agli altoparlanti. L’apertura del cantiere sul marciapiede centrale lato nord è invece programmato per maggio 2016; esso si concluderà nel dicembre dello stesso anno. Analogamente al marciapiede numero tre, gli interventi al marciapiede centrale contemplano l’estensione dello stesso a 420 m, per permettere la fermata dei treni a lunga percorrenza più capienti, pianificati sull’asse Nord-Sud dall’apertura della Galleria di base del San Gottardo. Gli investimenti complessivi ammontano a circa 76 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE