Cerca e trova immobili

LUGANOConsegnati gli attestati ai nuovi Custodi diplomati

07.12.15 - 09:53
Gli esami federali si sono svolti a Zurigo nel mese di ottobre
Consegnati gli attestati ai nuovi Custodi diplomati
Gli esami federali si sono svolti a Zurigo nel mese di ottobre

LUGANO - Venerdì 4 dicembre si è svolta a Lugano la cerimonia di consegna degli attestati ai nuovi Custodi diplomati. Lo scorso mese di ottobre si sono svolti a Zurigo gli esami federali di custode di immobile, ai quali hanno partecipato con successo alcuni dei partecipanti della quinta e sesta edizione del percorso formativo biennale del Centro di formazione professionale (CFP) dell'OCST e da ENAIP Svizzera.

L'Attestato professionale federale (APF) di custode è stato ottenuto da Fabian Paris, Maurizio Scrima, Patrick Rizzi e Angelo Granata.

I partecipanti al percorso formativo hanno compiuto numerose ore di pratica: per le materie trattate (manutenzione d'immobile, tecniche di pulizia, riscaldamento-areazione-clima, installazioni idrauliche, installazioni elettriche, protezione ambientale, giardinaggio, gestione aziendale e amministrazione, comunicazione), sono previste più del 60 per cento di ore di pratica, effettuate in collaborazione con strutture qualificate quali il CFP-SSIC di Gordola, la SPAI di Locarno, Linea Verde SA di S. Antonino, l'Istituto di Sicurezza di Massagno, i Samaritani di Castagnola-Cassarate e la Polizia Cantonale del Sopraceneri. Un grande contributo è come sempre fornito dall'Associazione Ticinese Custodi di Immobili (ATCI), fondata dai primi custodi ticinesi diplomati, che ha organizzato incontri e lezioni di pratica per i partecipanti al corso e per i candidati agli esami.

Dal 2007 ad oggi, aggiunge il CFP, si sono iscritte ai nostri corsi complessivamente oltre 100 persone, di cui quasi la metà ha deciso di iscriversi agli esami federali di custode con un tasso medio di promozione dell’80%! "Attualmente stiamo raccogliendo le iscrizioni per la nuova edizione che partirà a gennaio 2016. A tale proposito si comunica che è in corso di approvazione un nuovo ordinamento d'esame. In particolare le nuove condizioni d'ammissione richiedono più documentazione e certificati e il livello minimo di formazione richiesto è superiore rispetto al passato".

Per informazioni ci si può rivolgere al signor Giuseppe Rauseo, responsabile del Centro formazione professionale dell'OCST, al numero 091 9211551, o alla signora Francesca Iannella, coordinatrice del corso, al numero 078 6778119.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE