Cerca e trova immobili

LUGANOIntrattenimenti ed enogastronomia per i 25 anni di Telethon nella Svizzera Italiana

25.11.15 - 14:44
Intrattenimenti ed enogastronomia per i 25 anni di Telethon nella Svizzera Italiana

LUGANO - Sarà un pullulare di bancarelle con delizie da gustare e appuntamenti all'insegna del divertimento e della solidarietà. Non ci sarà che l'imbarazzo della scelta, da Poschiavo fino a Chiasso, Bellinzona e Lugano, solo per citare alcune località, per degustare prodotti nostrani o per assistere ad animazioni di vario genere, tutti e tutto all'insegna della solidarietà.

Nell'intera Svizzera Italiana, che ormai dalla scorsa primavera, si sta mobilitando con azioni, eventi e proposte per degnamente sottolineare i 25 anni della Fondazione Telethon della Svizzera Italiana, sarà una gara di solidarietà per combattere le malattie genetiche rare. Con l'avvicinarsi delle tradizionali giornate clou del 4-5 dicembre, in quasi ogni località ci si potrà esprimere con uno o più gesti concreti di solidarietà e di aiuto in un clima festivo, anche spensierato: dall'acquisto di peluche e mascotte di Telethon oppure di regali in vista delle prossime festività di fine anno. Lo si potrà fare nelle numerosissime bancarelle che saranno allestite un po' ovunque sul territorio. Non mancheranno le occasioni di degustazioni e di acquisto di dolci, di marmellate, panettoni e chi più ne ha più ne metta. Insomma, dopo lo sport e il percorso musicale (che è tutt'altro che concluso), si potrà anche deliziare il palato e acquistare prodotti solidali.

In occasione delle giornate ufficiali della raccolta di fondi ci sarà la grande manifestazione intitolata “In amicizia per Telethon” che quest’anno prevede: venerdì 4 una decina di Guggen si esibiranno nelle proprie piazze tra le 18 e le 19 per poi trovarsi tutte al LAC a Lugano e suonare un pezzo d’assieme.

Il sabato 5 dicembre in Piazza Dante per le famiglie, con le bancarelle, la raclette di mezzogiorno e la tradizionale sfilata di oltre 100 Babbo Natale in Harley-Davidson (a suonare saranno i possenti motori delle moto).

Inoltre, i Vad Vuc hanno registrato un pezzo inedito in favore di Telethon di cui un estratto è stato utilizzato per lo spot televisivo.

Grazie a tutti questi eventi, nella Svizzera Italiana in questi anni la FTAS (Fondazione Telethon Azione Svizzera) ha in particolare sostenuto finanziariamente la realizzazione di due importanti iniziative: la creazione del Centro Myosuisse Ticino e la costituzione dell'Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana (MGR).

Il programma completo degli eventi si potrà trovare sul sito www.telethon.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE