Cerca e trova immobili

TENEROLa Brigata del Gottardo, rapporto annuale

23.11.15 - 09:25
Il resoconto delle attività si è tenuto al Centro sportivo di Tenero
La Brigata del Gottardo, rapporto annuale
Il resoconto delle attività si è tenuto al Centro sportivo di Tenero

TENERO - Sabato 21 novembre 2015, al Centro sportivo di Tenero si è tenuto il rapporto della brigata fanteria montagna 9. Il brigadiere Maurizio Dattrino, comandante della Brigata del Gottardo, ha fatto una retrospettiva sull’anno che sta per concludersi e ha dato indicazioni sulle sue aspettative per il prossimo anno. I sette corpi di truppa con militi provenienti da tutte le regioni linguistiche hanno svolto servizio in diverse regioni della Svizzera. Il 2015 è stato un anno dedicato all’istruzione e i corpi di truppa hanno svolto un corso di ripetizione classico.

Il comandante di brigata ha tracciato un bilancio positivo per l’anno appena concluso. “Tutti i compiti sono stati eseguiti con successo e gli obiettivi della brigata sono per la maggior parte raggiunti”. Il br Dattrino è particolarmente soddisfatto degli insegnamenti tratti dall’esercizio ZEPHYR, una sorta di grande manovra vecchio stile realizzata con buon esito nel settore Uri/Svitto, per la quale sia il battaglione fanteria montagna 30 sia il battaglione aiuto condotta 9 sono stati in servizio da metà aprile a inizio maggio. Oltre ai battaglioni della brigata del Gottardo sono stati impegnati anche il battaglione d’esplorazione 5 della brigata fanteria 5 e lo stato maggiore della brigata fanteria montagna 9.

Nell’ambito della manifestazione itinerante “Il tuo esercito” la brigata del Gottardo ha partecipato alla manifestazione Espoverbano a Locarno, che ha permesso alla popolazione di approfondire le varie attività dell’esercito presenti sul territorio ticinese.

All’odierno rapporto della brigata fanteria montagna 9 hanno preso la parola anche due importanti ospiti. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha portato un messaggio di saluto alla brigata da parte del Governo, mentre il comandante di corpo Dominique Andrey, comandante delle Forze terrestri, ha parlato della futura dottrina d'impiego delle FT.

Anche nel 2016 tutti i corpi di truppa della brigata del Gottardo saranno impiegati nell’annuale corso di ripetizione. Particolarmente degni di nota sono il corso del battaglione fanteria montagna 30, che sarà in servizio in un impiego sussidiario al World Economic Forum (WEF) di Davos a inizio anno e nel mese di maggio il corso del battaglione fanteria montagna 7, per il quale è previsto un impiego in appoggio alla Festa federale di lotta svizzera a Estavayer.

Per gli altri corpi di truppa si tratterà invece di proseguire nel lavoro di consolidamento della prontezza di base all'impiego.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE