Cerca e trova immobili

CANTONEPneumatici invernali "indispensabili" per una guida più sicura

17.11.15 - 10:38
Il cambio di gomme, sebbene non obbligatorio, viene caldamente consigliato dal Dipartimento delle istituzioni e dalla Polizia cantonale
Foto Ti-Press
Pneumatici invernali "indispensabili" per una guida più sicura
Il cambio di gomme, sebbene non obbligatorio, viene caldamente consigliato dal Dipartimento delle istituzioni e dalla Polizia cantonale

BELLINZONA - “Strade più sicure”, il programma di promozione della sicurezza stradale del Dipartimento delle istituzioni (DI), in collaborazione con la Polizia cantonale, sensibilizza gli automobilisti sull’importanza di equipaggiare i propri veicoli con le gomme termiche.

L’arrivo dell’inverno influisce sulle condizioni delle strade e quindi sul modo di guidare e sui tempi di reazione, aumentando i rischi per i conducenti. "I test effettuati dimostrano che una vettura dotata di pneumatici estivi necessita durante l’inverno di un maggiore spazio di frenata (fino al 60% in più su di una strada innevata)".

Nessuna disposizione legale obbliga i conducenti a dotare la propria automobile di gomme invernali ma, in caso l’automobilista dovesse creare problemi alla circolazione stradale, potrebbe comunque essere punito. "La necessità di montare gli pneumatici invernali non è però raccomandata unicamente per evitare eventuali sanzioni, bensì innanzitutto per salvaguardare la sicurezza sulle strade e in particolare quella dei conducenti".

Quasi un terzo delle vetture ticinesi non monta gli pneumatici invernali, mentre circa il 5% monta unicamente due gomme termiche sull’asse di trazione. "A causa dell’inadeguatezza del veicolo a fronteggiare condizioni stradali precarie, come gelo e neve, ogni anno si verificano degli incidenti che con l’equipaggiamento adatto potrebbero essere evitati", ricordano DI e Polizia. Gli pneumatici estivi vanno sostituiti quando la temperatura al suolo raggiunge i 7 gradi, e quelli invernali vanno cambiati quando il profilo è inferiore ai 4 millimetri. Sulle strade innevate la distanza di sicurezza deve essere di tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte, e si sconsiglia l’uso di pneumatici “quattro stagioni”, in quanto è stato provato che le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto a quelle di pneumatici specifici. Si ricorda inoltre che non fanno eccezione alla necessità di pneumatici invernali appropriati nemmeno i veicoli 4X4.

Chi si mette alla guida con una parte minima del parabrezza libera dal ghiaccio, ricorda la polizia, può mettere in pericolo se stesso e gli altri, e inoltre è passibile di multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

scassaball 8 anni fa su tio
Ma se sono obbligatorie in Italia (arrivati prima degli Svizzeri sta volta) perché ci sono ancora Taglian senza? Ritirare il permesso di lavoro e la patente. Cambiare la legge e far obbligo di montarle anche in Svizzera.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a scassaball
Un nome una garanzia????!!!! ;o) Saluti ;o)

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a scassaball
Il problema dei vicini e che pensano che con le gomme della neve puoi andare forte anche con le strade innevate...

mgk 8 anni fa su tio
Va comunque spiegato ai Busenghi che se hai le gomme della neve non e che sei obbligato ad andare a 120 con 1 metro di neve

Lucauno 8 anni fa su tio
Un buon svizzero fa il cambio delle gomme invernali- estive von O (Oktober) bis O (Ostern ) e viceversa. E basta.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
E chi non sa le lingue gira con le gomme lisce ? ;-)))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
È vero, e calza gli stivali di gomma secondo la stagione fregandosene della meteo.

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se qualcuno calza gli stivali di gomma col bel tempo o le ciabatte quando nevica è una sua scelta. Ma poi se va a reclamare con i cerchioni della sua auto perché le gomme che ha montato e non vanno bene per la stagione, i cerchioni e le condizioni delle strade gli faranno capire che sono affari suoi. Per la serie “Eh! Ma mì!”!

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, chi non sa le lingue si arrangi poi se prende le multe. Questo concetto tipicamente zucchino lo ritengo molto valido. Tradurlo in italiano è arduo ma mi ci provo: Cambio gomme stagionale in autunno ed al pasquale. E’ una traduzione un po’ tirata, forse tu riesci a far meglio.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Ciao Luc....., ho capito perfettamente il senso del tuo scritto : Pasquale è uno stagionale" ;-))) Ahaha, che bambo che süm ;-))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Che menata tutti gli anni con queste gomme della neve. Ritirate la patente per un anno a chi mette veramente in pericolo la sicurezza altrui, ad esempio chi è pizzicato sulla neve con le gomme stive e lasciate stare chi supera il limite in autostrada di 10 km. Non ho mai usato le gomme della neve, ho l'intelligenza necessaria per adattare la guida allo stato delle cose, e quelle poche volte che le condizioni sono proibitive, lascio l'auto al sicuro in garage.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don, le chiamano "gomme da neve" ma non servono solo per quello. Con le basse temperature a terra, circa sui 6 gradi, la mescola "più tenera" permette una migliore aderenza. Poi non è che chi usa questo tipo di pneumatico è immune a un'uscita di strada, ma questo a volte dipende molto di più dal cervello che non da quello che hai sui quattro cerchi ;-))

GI 8 anni fa su tio
Malgrado ciò ci sono sempre numerosi "gatti" che non le montano.....e poi si lamentano se vi sono problemi alla circolazione causati da veicoli in difficoltà.....a causa di loro pneumatici.....
NOTIZIE PIÙ LETTE