Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIA“Te lo regalo se vieni a prenderlo” aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

12.11.15 - 10:18
“Te lo regalo se vieni a prenderlo” aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

BELLINZONA - La nutrita community di “Te lo regalo se vieni a prenderlo", su Facebook e sul sito Be New People (circa 500mila le persone coinvolte) partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015 (SERR), la più grande campagna europea di mobilitazione e comunicazione sul tema dei rifiuti.

Il progetto, nato in Ticino da un'idea di Salvatore Benvenuto, si è poi sviluppato e radicato anche in Italia. Su queste piattaforme, che agiscono sul territorio attraverso i gruppi regionali, gli utenti offrono in regalo quel che a loro non serve più ma è ancora in buono stato (se non, spesso, inutilizzato).

"Accanto a noi, senza saperlo, ci sono altre persone che cercano proprio quel che stiamo per buttare", spiega Benvenuto, che ha ideato l'iniziativa per evitare l’eccessiva produzione di rifiuti.

Gli scambi che avverranno dal 21 al 29 novembre si svolgeranno dunque “in nome della SERR”. Tutti gli utenti sono informati dell’iniziativa e vengono invitati a prendere parte attivamente, partecipando alle attività del gruppo e iscrivendo personalmente azioni SERR.

Il tema cardine della settimana è la dematerializzazione: un miglior utilizzo delle risorse e meno materiale per fornire uno stesso servizio. "Ciò si traduce direttamente in meno rifiuti prodotti e maggiore efficienza delle risorse, e allo stesso tempo si contribuisce alla creazione di una sharing economy. Tutti possiamo essere una risorsa per gli altri. Dematerializzazione vuol dire anche usare meglio le risorse che abbiamo. Iniziando da noi stessi, perché sì, siamo risorse impagabili".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE