Cerca e trova immobili

CANTONEAttilio Cometta è il nuovo Delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri

03.11.15 - 14:34
Attilio Cometta è il nuovo Delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri

BELLINZONA - Attilio Cometta è il nuovo Delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri. Il Consiglio di Stato lo ha nominato oggi in vista della partenza di Francesco Mismirigo, prossimo al beneficio del pensionamento.

Attinente di Arogno e domiciliato a Biasca, Attilio Cometta, classe 1959, è dal 2003 a capo della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni. Dopo aver ottenuto la licenza in diritto all’Università di Friborgo, ha iniziato la sua attività professionale nel 1990 come Segretario assessore della Pretura del Distretto di Blenio per poi assumere dal 1996 al 2003 la funzione di Capo dell’Ufficio di esecuzione e fallimenti di Bellinzona.

Il nuovo Delegato cantonale, spiega il Consiglio di Stato, "avrà il compito di favorire il promovimento dell’integrazione degli stranieri e la prevenzione della discriminazione come stabilito dalla Confederazione. Tra i principali ambiti di sua competenza vi è l’elaborazione e l’applicazione del Programma d’integrazione cantonale nel quale sono fissati gli obiettivi e i campi d’intervento in questo ambito. Inoltre, assicurerà i contatti in materia d’integrazione con i comuni, le associazioni private e para pubbliche nonché le comunità degli stranieri, garantendo pure il collegamento intercantonale nell’ambito della Conferenza svizzera dei Delegati.

Il Consiglio di Stato ringrazia Francesco Mismirigo per l’impegno e la dedizione con cui ha sempre svolto i compiti a lui assegnati, "e formula ad Attilio Cometta i migliori auguri per l’esercizio della sua nuova funzione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE