Cerca e trova immobili

SEMENTINAAPM, assemblea e conferenza sulla natura nel Piano di Magadino

29.10.15 - 11:26
APM, assemblea e conferenza sulla natura nel Piano di Magadino

SEMENTINA - È prevista per mercoledì 4 novembre alle 18.45, presso la Sala conferenze del Centro Ciossetto a Sementina, l'Assemblea dell'Associazione per un Piano di Magadino a misura d'uomo (APM).

All'ordine del giorno ci sono la relazione e la discussione sul rapporto d’attività 2014-15, laƒ presentazione e approvazione dei conti 2014 e le nomine statutarie. Nell’intervallo sarà proposto uno spuntino con prodotti locali.

Alle ore 20 circa seguirà la conferenza "Uccelli rari, natura e agricoltura sul Piano di Magadino" con Chiara Scandolara, responsabile di diversi progetti di conservazione tra cui uno dedicato all’Upupa. Ha conseguito il suo lavoro di dottorato sull’ecologia e la migrazione delle rondini del Piano di Magadino, e lavora per la conservazione di specie minacciate per Ficedula e ASPU/BirdLife Svizzera. 

La relatrice presenterà i vari studi esistenti su specie di uccelli rari che vivono sul Piano, vedi rondine ma anche ad esempio upupa, civetta, eccetera. Sarà inoltre messo in evidenza come i risultati di questi studi e ricerche poi possono essere utili nella pratica come base per interventi per la conservazione delle specie e per la loro utilità nell’agricoltura e nel mantenimento del paesaggio naturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE