Cerca e trova immobili

LOCARNOClinica Santa Chiara: prevenzione con l’alimentazione

19.10.15 - 12:12
Clinica Santa Chiara: prevenzione con l’alimentazione

LOCARNO - Fourchette Verte Ticino consegnerà il proprio marchio di qualità nutrizionale alla Clinica Santa Chiara di Locarno.

"Prevenire oltre che curare» questo potrebbe essere il motto che contrassegna il riconoscimento che otterrà la Clinica. Grazie all’interesse dei membri di direzione, all’impegno della dietista Cristina Lanini, del cuoco Daniele Greco e dello staff di cucina, la Clinica riceverà tra pochi giorni il marchio di qualità nutrizionale Fourchette verte, sostenuto da Promozione Salute Svizzera e dai Cantoni. Fourchette verte garantisce che i pasti proposti siano sani ed equilibrati, ossia che apportino tutti i principi nutritivi nelle giuste proporzioni in base alle varie esigenze.

"Per la Clinica l’attribuzione del marchio FV – spiega il Direttore Sanitario, Dr. Med. Sury Adrian, - significa vedersi pubblicamente riconoscere l’impegno profuso nel promuovere un’alimentazione sana continuando ad offrire a pazienti e dipendenti dei piatti appetitosi. Ci consente altresì di perennizzare il nostro contributo attivo nella prevenzione di malattie legate ad una cattiva alimentazione, proponendo pasti equilibrati. I menu creati vengono supervisionati dalla nostra dietista e controllati ed approvati da FV".

"Con l’ottenimento del marchio FV la nostra cucina ha affinato e migliorato la preparazione di pasti salutari – aggiunge Cristina Lanini, dietista presso la Clinica - nel rispetto di tutte le regole della sana alimentazione". L’applicazione dei criteri FV ha permesso di migliorare le conoscenze del personale di cucina in materia di alimentazione e salute, stimolando lo staff in un continuo processo di miglioramento della qualità ed accentuandone gli stimoli ad una formazione continua permanente volta all’ottenimento di livelli d’eccellenza nell’ambito della ristorazione ospedaliera. "Questo processo dinamico verrà portato avanti anche nei prossimi anni", sottolinea il Direttore Sanitario.

"Il marchio di qualità FV non viene applicato unicamente ai pasti dei pazienti degenti, bensì esteso alla mensa del presonale e alla caffetteria della clinica - tiene a far notare Lanini - L’obiettivo ultimo è la trasmissione a tutti gli avvenenti dei principi di un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa".

Con l’attribuzione del marchio alla Clinica Santa Chiara, il numero totale di strutture contrassegnate con il marchio Fourchette verte in Ticino, sale a 252.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE