Cerca e trova immobili

BELLINZONA“Il nuovo Ticino”: un portale web per favorire il ritorno di talenti

16.10.15 - 10:19
“Il nuovo Ticino”: un portale web per favorire il ritorno di talenti

BELLINZONA - I professionisti ticinesi attivi nel resto della Svizzera o all’estero sono una risorsa interessante per l’economia del nostro Cantone. Per favorire il rientro di questi talenti è da oggi accessibile la sezione web “Dal 1990 a oggi – Il nuovo Ticino”, un progetto di politica economica regionale promosso dall’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e integrato nel portale www.ti.ch/oltreconfiniti curato dalla Cancelleria dello Stato.

La sezione “Dal 1990 a oggi – Il nuovo Ticino” propone uno sguardo sull’evoluzione del nostro Cantone nel corso degli ultimi 25 anni, rivolgendosi in particolare ai professionisti che hanno lasciato il Ticino, per studio o per lavoro, e che vi potrebbero fare ritorno.

Attraverso alcuni ritratti video di aziende innovative – attive nei quattro ambiti chiave individuati dallo studio commissionato dal DFE all’istituto di ricerca BAK Basel (scienze della vita, moda, meccanica ed elettronica e tecnologie della comunicazione e dell’informazione) – e le testimonianze di alcuni ticinesi rientrati a lavorare nel nostro Cantone, la sezione intende promuovere un’immagine positiva e attrattiva dell’economia ticinese sia in Svizzera che all’estero.

Il sito è stato concepito come una piattaforma dinamica, i cui contenuti saranno attivamente promossi tramite una newsletter e la possibile organizzazione di eventi negli atenei più importanti della Svizzera. Il progetto prevede anche l’estensione della rete OltreconfiniTi già esistente verso le associazioni di studenti ticinesi, gli iscritti ticinesi alle reti Alumni, nonché i servizi di Placement delle università svizzere e, in una seconda fase, estere.

Il tema del “brain regain” era già stato inserito nel programma d’attuazione (PdA) della politica economica regionale 2012-2015 ed è poi stato riaffermato tra le misure previste dal nuovo PdA per il quadriennio 2016-2019, approvato lo scorso mese di luglio dal Consiglio di Stato.

Come peraltro constatato durante le regolari visite aziendali effettuate dal Direttore del DFE Christian Vitta, la ricerca di profili qualificati è un tema importante, soprattutto se questi ultimi portano con loro un bagaglio di esperienze e conoscenze in grado di arricchire sia le aziende che il territorio. L’attivazione della nuova area web “Il nuovo Ticino” s’inserisce perfettamente in questo contesto, sfruttando, in maniera sinergica, un progetto già esistente e consolidato quale la piattaforma OltreconfiniTi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE