Cerca e trova immobili

LODRINOGrande successo per il decimo raduno di Aereomodelli

13.10.15 - 18:53
Grande successo per il decimo raduno di Aereomodelli

LODRINO - Grande successo, visto l’entusiasmo dimostrato da parte del numeroso pubblico, per il decimo raduno internazionale di Aeromodelli in scala che si è svolto sull’aeroporto militare di Lodrino, il 26 e 27 settembre 2015 scorsi.

La manifestazione, voluta e magistralmente organizzata in ogni dettaglio dal Gruppo Aeromodellisti Molinazzo Bellinzona (GAMB) per il loro 70esimo anniversario, è stata curata da un Comitato composto da di 10 persone appassionate di questo meraviglioso hobby. Da rilevare che lo Staff organizzativo comprendeva 45 persone.

Per il pubblico l’entrata era libera. La manifestazione, il cui budget ammontava a circa CHF 30'000, è stata completamente sponsorizzata. Anche la logistica è risultata accuratamente curata dal GAMB.

Lo scopo del Meeting a livello internazionale è stato quello di radunare numerosi aeromodellisti, di scambiare le reciproche esperienze tecniche, consolidare l’amicizia e mostrare al pubblico i progressi della tecnica che permette di portare in volo modelli di aeroplani in scala ridotta rispetto all’originale, con notevoli dimensioni e potenza dei moderni motori, tra l’altro oltremodo silenziosi. Gli aeromodelli presentati sono prevalentemente costruiti con materiale composito: fibra di vetro, carbonio e Kevlar e montano motori a pistoni o a reazione (turbine). Aeromodelli e piloti hanno raggiunto oggi il massimo possibile delle prestazioni.

L’organizzazione tecnica del Meeting è stata efficiente, in particolare va sottolineato il lavoro dello Staff responsabile del controllo delle frequenze dei radiocomandi. Pure ottimo l’ordine puntuale della preparazione dei decolli e degli atterraggi curato dai cronometristi.

Erano presenti al Meeting 39 piloti-aeromodellisti, tra cui una donna. Tutti molto bravi, ogni pilota ha effettuato in totale, nei due giorni, 4 voli di 7 minuti. I modelli in scala erano una cinquantina.

Concluse nel migliore dei modi, le due meravigliose giornate aviatorie “Meeting Lodrino 2015”, l’intenzione dei dirigenti del Gruppo Aeromodellisti Molinazzo Bellinzona è quella di riproporre la manifestazione ogni due anni, tenendo presente che anche i Meeting con aeromodelli in scala ridotta servono a mantenere vivo e propagandare l’interesse per l’aeronautica.

Il GAMB ringrazia i soci e non che mettono a disposizione gratuitamente parte del loro tempo (staff) per far si che manifestazioni come questa possano svolgersi senza intoppi e tutti gli sponsor che hanno contribuito con la loro partecipazione a coprire i costi vivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE