Cerca e trova immobili

PIAN SAN GIACOMOI pastori e i loro cani in gara

11.10.15 - 10:56
Si conclude oggi il campionato svizzero dei cani da conduzione del gregge
Foto Tipress / Samuel Golay
I pastori e i loro cani in gara
Si conclude oggi il campionato svizzero dei cani da conduzione del gregge

PIAN SAN GIACOMO - Si conclude oggi, domenica 11 ottobre, il campionato svizzero dei cani da conduzione del gregge sheepdog, espressione inglese per definire il cane pastore.

La gara consiste nel riuscire a superare diverse prove, tra cui raggruppare, dividere o recuperare greggi di pecore attraverso un percorso predefinito.

Una giuria giudicherà attraverso un punteggio la bravura del pastore e del suo cane e la loro intesa nel gestire i greggi.

Sono 50 i pastori che, insieme ai loro cani, partecipano alla manifestazione che, come riferisce "Il Moesano", si svolge per la prima a sud delle Alpi.

Questo campionato si svolge in un periodo in cui è di attualità il dibattito sulla gestione della presenza dei grandi predatori, come gli orsi e i lupi, che sono tornati a popolare le Alpi.

E' recente la notizia dell'avvistamento di alcuni lupi in valle Morobbia.

In questo contesto il ruolo del pastore e del cane pastore sono molto importanti, come è molto importante un addestramento che consenta una maggiore protezione del gregge. In Svizzera esiste la SSDS, la Swiss Sheep Dog Society, che offre corsi di formazione per cani pastore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE