Cerca e trova immobili

LUGANOEventi e manifestazioni, Lugano ha un nuovo Regolamento

01.10.15 - 16:40
Eventi e manifestazioni, Lugano ha un nuovo Regolamento

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il Regolamento e il relativo Messaggio Municipale sulle prestazioni per eventi e manifestazioni. Il nuovo Regolamento disciplina le prestazioni del Comune a favore di eventi e manifestazioni che si svolgono ogni anno a Lugano, secondo un criterio di equità e trasparenza.

Il sostegno della Città a enti e manifestazioni organizzati da terzi avviene non solo con l’erogazione di contributi, ma anche con la messa a disposizione di materiale e di prestazioni da parte dei diversi servizi cittadini. Il solo Dicastero dei Servizi Urbani riceve annualmente richieste di materiale e/o prestazioni per circa 600 eventi e manifestazioni.

Ad oggi queste prestazioni sono state fornite gratuitamente, andando spesso ad aggiungersi ad un contributo finanziario già erogato all’organizzatore. Le spese sostenute dalla Città per la fornitura di materiale e prestazioni agli organizzatori di eventi e manifestazioni è oggi quantificabile in circa 770'000 franchi ogni anno. "L’applicazione delle tariffe previste" spiega il Municipio "consentirà di coprire verosimilmente il 20/25% circa delle spese originate dagli eventi e dalle manifestazioni, continuando il Comune ad assumersi la maggior parte dei costi".

È stato introdotto il principio della messa a disposizione secondo l’ordine cronologico delle domande pervenute. Gli eventi e le manifestazioni che non hanno carattere commerciale avranno una corsia privilegiata: gli organizzatori non profit avranno diritto ad uno sconto del 75% sui costi di noleggio del materiale, inclusi i trasporti, il montaggio e lo smontaggio; laddove gli organizzatori di un evento possono contare su entrate che ne consentono in parte il finanziamento, lo sconto sarà del 50%. "L’Esecutivo ritiene inoltre importante dare il giusto riconoscimento e valore alle attività di volontariato che, in diversi casi, sostituiscono o affiancano quelle svolte dal Comune".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE