Cerca e trova immobili

BELLINZONA“I giovani nel mare delle informazioni’, terzo appuntamento

29.09.15 - 15:46
“I giovani nel mare delle informazioni’, terzo appuntamento

BELLINZONA - Mercoledì 7 ottobre alle 18.00 nell’Aula Magna della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona (Viale Stefano Franscini 32) si terrà la conferenza sul tema ‘Educare i giovani a saper scegliere quale informazione consumare’, organizzata dalla CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) insieme alla RSI, al Dipartimento Formazione e apprendimento della SUPSI, all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Gli ospiti della serata saranno Pier Cesare Rivoltella, professore di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento all'Università Cattolica di Milano; Paolo Attivissimo, giornalista informatico; Fabrizio Sabelli, antropologo economista, docente universitario e scrittore. Modera: Antonio Civile, giornalista RSI. Contribuiranno alla discussione in modo attivo alcuni allievi della Scuola cantonale di commercio che, con i loro docenti nell’ambito delle lezioni di Comunicazione, hanno preparato spunti e interrogativi da porre ai relatori.

Come si comportano gli adolescenti di oggi, confrontati con un mare di informazioni alla TV e in rete? La famiglia e la scuola possono aiutarli a fare scelte responsabili? Quali sono gli strumenti didattici e educativi adatti per insegnare loro come orientarsi e selezionare, come gestire e non subire il flusso infinito e vorticoso di notizie incontrollate? Che ruolo deve avere una radioTV di servizio pubblico come la RSI? Sono questi alcuni degli interrogativi attorno ai quali ruoterà la discussione, un tema di grande attualità e per certi versi anche complicato da affrontare, perché pone l’uno di fronte all’altro tre mondi -quello dei giovani, dei genitori e della scuola- che in un’epoca di rapida evoluzione tecnologica sono spesso scoordinati e faticano a comprendersi.

L’evento è aperto a tutti. Per ragioni organizzative, è gradita la riservazione su info@corsi-rsi.ch oppure 091 803 65 09.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE