Cerca e trova immobili

BELLINZONATorna il CicloBus

18.09.15 - 16:16
Torna il CicloBus

BELLINZONA - Sulla passerella ciclopedonale tra Monte Carasso e Bellinzona transita nuovamente il CicloBus.

In concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, su iniziativa del Dicastero territorio e Mobilità di Bellinzona, i Municipi di Monte Carasso e Bellinzona, col sostegno di Pro Velo Ticino, lanciano la seconda edizione del CicloBus urbano: un gruppo di studenti residenti a Monte Carasso e diretti alla Scuola Media 2 di Bellinzona sperimenterà durante la settimana dal 21 al 25 settembre il percorso ciclabile casa-scuola accompagnati dalla Capodicastero Salute e socialità del Comune di Monte Carasso, Geogr. Antonella Steib Neuenschwander, dalla responsabile della mobilità e delegata UPI alla sicurezza stradale del Comune di Bellinzona Ing. Lucia Gallucci Fedon, e da alcuni volontari di ProVelo Ticino e dei due Comuni.

Sviluppato nell’ambito del Piano di Mobilità Scolastica (PMS) di Bellinzona, il CicloBus permetterà agli allievi che desidereranno aderire all’iniziativa di conoscere un percorso particolarmente favorevole ai giovani ciclisti e di sperimentarlo in sicurezza e compagnia, sensibilizzandoli all’uso della bicicletta per gli spostamenti in città e dando loro l’occasione di fare del moto a beneficio della propria salute.

I Comuni hanno comunicato che da una piccola inchiesta svolta tra i partecipanti della scorsa edizione (2013) è emerso che il CicloBus “fosse una buona occasione per imparare il percorso in sicurezza per poi percorrerlo da soli con più fiducia”. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle iniziative legate al label “Città dell’energia” di cui entrambi i Comuni sono stati insigniti perché contribuisce ad una mobilità più sostenibile. La passerella ciclopedonale, inaugurata nel 2011, ha segnato un notevole miglioramento nei collegamenti non motorizzati tra le due sponde del fiume Ticino e ha determinato un sostanziale avvicinamento tra i due Comuni. ProVelo Ticino sostiene e collabora attivamente all’iniziativa CicloBus attraverso propri soci che affiancheranno i volontari dei due Comuni nell’accompagnamento del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE