Cerca e trova immobili

CANTONECome cercare un impiego, ora ti aiuta il progetto Fit4Job

09.09.15 - 08:50
Arriva in Ticino un progetto JCI atto ad aiutare i giovani a preparasi per la ricerca del primo impiego, grazie all’aiuto di professionisti JCI in vari settori.
Come cercare un impiego, ora ti aiuta il progetto Fit4Job
Arriva in Ticino un progetto JCI atto ad aiutare i giovani a preparasi per la ricerca del primo impiego, grazie all’aiuto di professionisti JCI in vari settori.

LUGANO - In Svizzera ogni anno numerosi giovani terminano la scuola dell’obbligo e si trovano a dovere affrontare un’importante scelta di vita: continuare con gli studi a tempo pieno oppure orientarsi verso una formazione professionale di base. Circa 2/3 scelgono di seguire una formazione professionale.

Il progetto Fit4Job promosso dalla Junior Chamber International Svizzera (JCI) e implementato quest'anno per la prima volta in Ticino, ha quale obiettivo quello di trasmettere ai giovani di quarta media le principali informazioni utili alla ricerca di un impiego. Come? Mediante due pomeriggi scolastici nei quali professionisti delle risorse umane e membri dell'associazione JCI provenienti da diversi settori di attività, si mettono volontariamente a disposizione dei giovani per supportarli nella preparazione della documentazione necessaria ai fini di una futura ricerca di un posto di lavoro.

In una prima fase ai giovani vengono dati dei consigli in riferimento alla preparazione del dossier di candidatura, a come sia consigliabile preparare il proprio Curriculum Vitae (CV), la lettera di presentazione ed i documenti di studio da allegare. Nel contempo vengono dati spunti e consigli in merito a come affrontare il colloquio di selezione, a come sia necessario ed importante prepararsi adeguatamente anche nella cura della propria immagine personale e
un accento viene posto su alcune possibili domande che potrebbero capitare durante un’intervista.

Una parte fondamentale è dedicata ad una presentazione sui social network e sulla loro attinenza con la ricerca di un posto di lavoro. Se durante il primo pomeriggio il tempo è dedicato prevalentemente alla teoria, nel corso della seconda mezza giornata, i giovani diventano protagonisti avendo la possibilità di cimentarsi in piccoli gruppi in una simulazione di un colloquio di lavoro e successivamente mostrando il CV e la lettera di presentazione da loro preparati ai professionisti presenti per degli spunti e dei feedback utili al miglioramento degli stessi.

Al momento il progetto è stato lanciato quale pilota presso la Scuola Media di Gravesano riscuotendo successo, infatti nel primo semestre scolastico 2015/16 verrà implementato in altre 2 sedi di Scuola Media del Cantone.
I giovani hanno potuto approfittare della competenza e dei numerosi consigli dati da professionisti esterni, questo grazie agli esempi concreti rapportati alla propria esperienza professionale e alla passione di queste persone per il proprio lavoro, nonché all'importanza da loro attribuita allo sviluppo dei giovani.

Il contributo da parte di professionisti è quindi fondamentale, chi volesse far parte del progetto può contattare JCI Ticino scrivendo a segreteria@jciticino.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE