Cerca e trova immobili

BIASCAUna petizione per dedicare un museo a Vittorio Castelnuovo

26.08.15 - 11:51
Una petizione per dedicare un museo a Vittorio Castelnuovo

BIASCA - L’Associazione Spartyto ha lanciato una petizione, indirizzata al Municipio di Biasca, per la creazione di un museo dedicato al cantautore Vittorio Castelnuovo. Il formulario è scaricabile dal sito www.spartyto.ch oppure reperibile nei locali pubblici di Biasca.

Nato ad Osogna un secolo fa (3 agosto 1915) e divenuto in seguito cittadino biaschese, Castelnuovo ha composto più di cento canzoni di musica popolare, oltre a poesie e dipinti. Dopo decenni di successi e popolarità anche nel resto della Svizzera, nel 1982 ha ottenuto il premio Tell quale maggior compositore svizzero di musica popolare in lingua italiana.

Quest'anno Biasca ricorda Castelnuovo in vari modi, ma Spartyto chiede che il suo materiale (incisioni, documenti, dipinti e poesie) che ora si trova piuttosto sparpagliato - custodito dai parenti o bloccato dalla burocrazia nella cantina della casa che lo stesso Vittorio ha donato al comune di Biasca - sia raccolto in un museo. 

Durante il Memorial a Vittorio Castelnuovo e il concerto del 20 settembre, a lui dedicato presso la Bibliomedia di Biasca, sarà possibile firmare la petizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE