Cerca e trova immobili

CANTONESi cercano nuove Guardie di confine

25.08.15 - 11:33
Il termine per inviare le candidature è il 30 novembre, la formazione inizierà a luglio 2016
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Si cercano nuove Guardie di confine
Il termine per inviare le candidature è il 30 novembre, la formazione inizierà a luglio 2016

LUGANO - Entro fine settimana il Comando Guardie di Confine regione IV aprirà ufficialmente il bando di concorso per assumere nuove guardie di confine. I nuovi agenti reclutati nel 2014 - una quindicina di effettivi - stanno completando la formazione di base e nel mese di dicembre andranno a rafforzare i ranghi al confine sud.

Non è però sufficiente: "L’attività del Corpo delle Guardie di confine riveste un ruolo importante per tutta la Confederazione e il potenziamento degli effettivi risulta essere una priorità strategica del Comando centrale di Berna". La procedura di selezione inizierà con i primi di settembre e si concluderà a metà marzo. Le candidature potranno essere inoltrate entro il 30 novembre.

La formazione vera e propria inizierà il 4 luglio 2016 a Liestal, in lingua italiana. La nuova classe di aspiranti guardie di confine sarà composta da circa 20 nuovi agenti. I requisiti necessari: cittadinanza svizzera o doppia cittadinanza; formazione professionale triennale o equivalente con attestato federale di capacità o titolo equivalente; età compresa tra i 20 e i 35 anni; altezza minima di 168 centimetri per i candidati e di 160 centimetr per le candidate; licenza di condurre della categoria B; buone conoscenze di due lingue ufficiali.

Si richiedono inoltre spirito di gruppo, doti relazionali, facilità di apprendimento, autonomia, affidabilità, capacità di imporsi. La candidatura va spedita per e-mail al seguente indirizzo: lugano.centro-hr@ezv.admin.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE