Cerca e trova immobili

CANTONEAutopostale dei Parchi Svizzeri in alta quota

20.08.15 - 09:12
Autopostale dei Parchi Svizzeri in alta quota

LOCARNO - Coloro che le settimane scorse hanno fatto parte del popolo festivaliero locarnese, ma anche coloro che si trovavano per caso o per vacanza in questa regione, avranno forse notato un autobus insolitamente colorato ed allegro circolare tra la Piazza Grande, il Palazzetto FEVI e i loro dintorni. Si tratta dell’Autopostale dei Parchi Svizzeri, che già nel 2014 era stato presentato sulla Piazza federale di Berna ed aveva poi fatto il suo ingresso nel Festival del Film di Locarno. Grazie al rinnovato partenariato tra Autopostale Svizzera SA e la nota manifestazione, quest’anno il veicolo ispirato alla ventina di Parchi elvetici, tra cui il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, vi ha fatto ritorno nell’ambito della tournée che lo ha portato a spasso per la Confederazione: da Yverdon alla Svizzera settentrionale e occidentale, fino al Canton Vaud in occasione del Paléo Festival di Nyon, con lo scopo di promuovere la mobilità pubblica e sostenibile. Per chi se lo fosse perso tuttavia, niente paura: l’Autopostale decorato con immagini dei Parchi sia al suo interno che al suo esterno, continuerà ad offrire uno scorcio su alcuni dei più suggestivi paesaggi svizzeri fino a fine ottobre, continuando la sua tournée prima in Vallese (da metà agosto a fine settembre), poi nella Svizzera orientale, in collaborazione con l’associazione mantello Rete dei Parchi Svizzeri.

Questa non è però la sola iniziativa che gli Autopostali hanno recentemente proposto nella nostra regione. Ha infatti avuto inizio in maggio la Campagna MyPlus in collaborazione con gli enti responsabili di tre funivie del territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese, che promuove degli sconti esclusivi per la risalita in alta quota. Ha aperto le danze la funivia gestita dal Patriziato generale d’Onsernone, che dalla località Zott in Valle di Vergeletto porta all’Alpe Salei a quota 1783m e all’omonimo laghetto alpino. È poi stata la volta dei Centri Turistici Montani SA e delle funivie del Ritzberg e del Sonnenberg a Bosco Gurin, che fino a fine agosto, il mercoledì e il giovedì, offrono un ribasso del 50% sulla risalita, presentando l’apposito buono scaricabile gratuitamente dal sito www.postauto.ch.

Chiuderà infine la campagna la funivia che da Intragna sale alle frazioni di Pila e Costa nelle Centovalli, di proprietà delle FART SA. Dal 1 settembre al 21 ottobre, tutti i giorni, si potrà approfittare della corsa semplice a Fr. 6.- e dell’andata e ritorno a Fr. 8.- a persona. Queste offerte che invitano a scoprire il Parco grazie ai mezzi di trasporto pubblici e sostenibili, sono presentate sul sito degli Autopostali e sugli schermi digitali di alcuni veicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE