Cerca e trova immobili

CANTONEMontagne pulite, per una gestione sostenibile delle capanne alpine

04.08.15 - 14:47
Montagne pulite, per una gestione sostenibile delle capanne alpine

BELLINZONA - “Montagne pulite” - il progetto pilota promosso dalla Divisione dell’ambiente del Dipartimento del territorio e coordinato da Consultati SA - intende promuovere la gestione sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese, sensibilizzare gli ospiti e favorire lo scambio di buone pratiche tra i gestori.

Il progetto, che si avvale del sostegno dell’Azienda Cantonale dei rifiuti (ACR), ha preso avvio con il coinvolgimento di alcune capanne ticinesi e la collaborazione delle società alpinistiche ticinesi. Le capanne finora coinvolte sono: Albagno, Campo Tencia, Cristallina, Monte Tamaro, Pairolo e Soveltra.

Il progetto “montagne pulite” intende favorire una gestione delle capanne e dei rifugi alpini orientata alla sostenibilità, fornendo alcuni consigli pratici per ridurre l’impatto sull’ambiente delle gite in montagna. Ciò può essere attuato in tanti modi: per esempio prestando attenzione ai rifiuti prodotti e al corretto utilizzo delle risorse, in particolare dell’acqua. Trasportare a valle i rifiuti richiede tempo e risorse, e gestire le acque di scarico nelle capanne alpine non è semplice e i gestori delle capanne attenti all’impatto ambientale delle proprie attività ricercano costantemente nuove soluzioni.

In qualità di frequentatori si può contribuire attivamente a non “lasciare traccia”. Alcune regole di base sono intuitive e semplici, ma vale la pena ricordarle:

    • evitare imballaggi inutili e riportare gli imballaggi vuoti a casa;
    • evitare di lasciare rifiuti in capanna;
    • non utilizzare il WC come una pattumiera;
    • non gettare i mozziconi di sigaretta per terra.

Per scoprire di più sul tema e trovare ulteriori consigli utili è ora online il sito www.montagnepulite.ch. Sul sito è anche possibile partecipare a un concorso fotografico che mette in palio interessanti premi e che sarà attivo a partire dal mese di agosto. Il sito è rivolto agli amanti della montagna, alle scuole e a chiunque voglia contribuire a rendere la gestione delle capanne e dei rifugi alpini ancora più sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE