Cerca e trova immobili

PARADISODa 50 anni a Paradiso l’acqua è di lago

22.07.15 - 09:51
Questa estate torrida fa temere molti Comuni per l’approvvigionamento d’acqua, ma non è il caso del Comune di Paradiso che preleva il fabbisogno dal lago
Da 50 anni a Paradiso l’acqua è di lago
Questa estate torrida fa temere molti Comuni per l’approvvigionamento d’acqua, ma non è il caso del Comune di Paradiso che preleva il fabbisogno dal lago

PARADISO - Un’estate torrida, tra le più calde che si ricordino. E con questa calura e le precipitazioni praticamente inesistenti, l’approvvigionamento di acqua potabile diventa un problema serio per molti Comuni. Ma non è il caso di Paradiso. Nel Comune del luganese l’acqua potabile è infatti garantita da 50 anni dalla “stazione di captazione, filtraggio e pompaggio d'acqua” del lago Ceresio, in località San Martino, inaugurata nel 1965.

Oggi, dagli antichi pozzi, lavatoi e fontane, alcune rimaste sul territorio, si è passati a un acquedotto efficiente per distribuire a tutti in maniera comoda e igienica quel bene comune preziosissimo e indispensabile che è l’acqua.

La stazione di pompaggio di San Martino venne salutata come l’arrivo di un progresso fondamentale, e dal 1965 è mantenuta aggiornata e gelosamente conservata come “propria” dalla comunità locale. In questo senso, il lago stesso su cui Paradiso si affaccia costituisce una fonte praticamente inesauribile, fu dunque decisa la costruzione di una stazione di captazione, filtraggio e pompaggio d'acqua del lago Ceresio in località San Martino, che preleva circa 80 litri al secondo di acqua, e di costruire un nuovo serbatoio di 1000 m3 a Guidino Superiore, con la posa di una condotta di adduzione del diametro di 300 mm. a una profondità di 35 metri che dista 75 metri dalla riva.

La qualità dell'acqua è verificata giornalmente, mentre il laboratorio cantonale d’igiene ne controlla la potabilità mensilmente, sulla scorta di analisi batteriologiche e chimico-fisiche.
Paradiso festeggia quindi il 50esimo compleanno del suo acquedotto, che fornisce alla comunità acqua potabile di qualità ineccepibile, in quantità abbondante ed a prezzi contenuti.
E visto il caldo e i problemi d’approvvigionamento vissuti in questo periodo da altri Comuni non è poco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE