Cerca e trova immobili

LUGANOLugano dichiara guerra ai mozziconi

02.07.15 - 12:59
Campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Città. La multinazionale delle sigarette American British Tobacco distribuirà 16.000 pocket-box
Lugano dichiara guerra ai mozziconi
Campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Città. La multinazionale delle sigarette American British Tobacco distribuirà 16.000 pocket-box

LUGANO - C'è anche la British American Tobacco tra i sostenitori della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei mozziconi nell'ambiente lanciata dalla Città di Lugano. Oltre alla multinazionale del tabacco, hanno aderito all'iniziativa l'Azienda Cantonale dei rifiuti e l'Associazione Svizzera Non Fumatori.

Lo scopo di questa campagna, che avverrà attraverso l'affissione di manifesti, è di educare e promuovere il rispetto della natura e dell'ambiente.

La British American Tobacco distribuirà a titolo gratuito 16.000 scatolette di alluminio riciclato (pocket-box) con l'invito di usarle "come posacenere tascabile quando si fuma all'aria aperta, e non solo".

Come riferisce il Municipio di Lugano in una nota, "ogni giorno, in Svizzera sono abbandonati 32 metri cubi di mozziconi, in un anno sono 11'680 metri cubi. Una montagna creata da milioni di piccoli gesti di disimpegno. Il mozzicone è piccolo e sembrerebbe non dare fastidio a nessuno, a terra lo si nota appena e solo quando è ammucchiato. Eppure, come le sigarette sono dannose per la salute, i mozziconi lo sono per l’ambiente, almeno quanto i rifiuti industriali. Un mozzicone impiega da 2 a 5 anni per decomporsi e disperdere i suoi molti veleni. Una sigaretta, infatti, contiene oltre 4’000 sostanze nocive, parte delle quali restano nel mozzicone: nicotina, benzene, ammoniaca, polonio-210. Senza considerare l’acetato di cellulosa di cui è costituito il filtro".

La campagna è dedicata ai fumatori che, in Svizzera, sono il 29% della popolazione, circa 1.75 milioni di persone tra i 15 e i 75 anni.  Essa si presenta come primo elemento di una più ampia azione dedicata al fenomeno del littering, e ha lo scopo di accompagnare l'entrata in vigore dell'Ordinanza municipale sulla salvaguardia dell'area pubblica (littering e vandalismi)".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE