Cerca e trova immobili

LUGANOLugano-Agno, ASPASI preoccupata per il clima d'incertezza

26.06.15 - 10:25
Lugano-Agno, ASPASI preoccupata per il clima d'incertezza

LUGANO - L’Assemblea dell'Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI), riunita ieri sera a Lugano, ha discusso dell’attuale situazione dell’aeroporto di Lugano-Agno, ed è preoccupata per le informazioni frammentarie che giungono dalla Città di Lugano e dal Cantone in merito agli sviluppi futuri. "Quest’incertezza perdurante è veleno sia per chi utilizza l’aeroporto sia per chi ne sostiene l’utilità per il Ticino. L’importanza generale dell’aeroporto per l’intero Cantone impone che il Consiglio di Stato sia parte attiva nella fase in corso e negli sviluppi futuri".

ASPASI non pretende progetti e investimenti faraonici, ma interventi puntuali per ammodernare e migliorare le strutture. "ASPASI è aperta all’arrivo di investitori privati e reputa fondamentale che vengano mantenuti i voli di linea verso Ginevra e Zurigo, nonché adeguate condizioni quadro per l’aviazione commerciale e privata". L'associazione apprezza che allo storico marchio “Lugano Airport” si è aggiunta anche la scritta “L’aeroporto della Svizzera italiana”, affermando cosi il proprio radicamento e ruolo di servizio al territorio. "L’auspicio è che questa mossa di marketing smuova anche l’Autorità cantonale e tutti gli attori economici del Ticino. Il Ticino e la sua economia, anche turistica, hanno bisogno di Lugano Airport e l’attività aerea rappresenta un elemento di plusvalore che genera numerose ricadute positive per tutto il Ticino". L’aeroporto gioca un ruolo strategico, ma non è chiaro quanto questo sia realmente percepito e sostenuto nell’opinione pubblica e nel tessuto economico cantonale. Servono segnali chiari, prima che sia troppo tardi.

ASPASI è soddisfatta dell’attuale offerta di voli di linea verso Ginevra e Zurigo e auspica massima affidabilità e puntualità da parte dei vettori che operano su Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE