CANTONE
18.06.2015 - 10:090
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Consegnati i Certificate per i Direttori dei lavori nell'ambito dell'edilizia

LUGANO - Lo scorso mercoledì 17 giugno ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Certificate of Advanced Studies (CAS) per Direttori dei lavori nell'ambito dell'edilizia e del genio civile. La cerimonia ha chiuso il percorso iniziato il 15 ottobre 2014 con l'avvio della terza edizione di questo corso di formazione continua, organizzato congiuntamente da OTIA, SSIC, e SUPSI, e indirizzato ad architetti, ingegneri, impresari costruttori diplomati, tecnici ST/SSS e professionisti che operano nell'ambito delle costruzioni. Le candidate e i candidati che hanno certificato con successo gli esami di questa formazione specifica sono: Andrea Balestra, Alessandra Bonavita, Giacomo Bronzini, Dario Canali, Xavier Canton , Aldo Cappellazzo, Massimo Cappelletto, Fabio Catilina , Umberto Ceccarelli, Monique Chételat, Valerio Del Fante, Luciano Ferrari, Antonio Franco , Francesco Lunini, Alessandra Marchiori, Sara Pellegrini , Stefan Perri, Mirko Polli, Davide Pozzi, Samuele Quarenghi, Stefano Sessa, Manuela Valladolid, Ilenia Ventresca, Michele Zago.

Particolarmente gradita la presenza del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, On. Claudio Zali che, insieme al Direttore della Società svizzera impresari costruttori (SSIC) sezione Ticino, Ing. Vittorino Anastasia, al Presidente dell'Ordine ingegneri e architetti del Cantone Ticino (OTIA), Ing. Nicola Nembrini, e al Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, Dr. Luca Colombo, hanno portato il loro saluto alle neo diplomate e ai neo diplomati, testimoniando anche l’importanza che questo corso riveste non solo per la SUPSI, ma per tutto il mondo professionale del settore dell’edilizia e del genio civile.

La complessità delle nuove costruzioni e la specializzazione delle imprese che partecipano alla sua realizzazione richiedono un preciso coordinamento e un’attenzione continua per rispettare tempi e costi preventivati che solo la figura di un professionista scrupoloso e preparato è in grado di offrire. Non sempre, a livello di Bachelor, è possibile trattare temi così specifici, e quindi le conoscenze acquisite durante gli studi vanno integrate con corsi di formazione continua come i Certificate of Advanced Studies, i Diploma of Advanced Studies o i Master of Advanced Studies. Questo corso, preparato e seguito con cura dal suo responsabile Ing. Manuel Lüscher, ha anche permesso ai professionisti già attivi nel ramo delle costruzioni di completare le conoscenze acquisite sul campo con conoscenze teoriche e molte delle buone pratiche necessarie per svolgere il complesso compito del Direttore dei lavori.

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-08 21:38:56 | 91.208.130.87