Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Turismo, nuove prospettive

17.06.15 - 16:36
Lugano Turismo, nuove prospettive

LUGANO - A partire dall’1.1.2015 è entrata in vigore la nuova legge sul Turismo cantonale che ha permesso la costituzione di un’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e di quattro Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR). Questo nuovo assetto permette alle OTR di gestire il Marketing regionale in collaborazione con L’ATT. Questi cambiamenti strategici e operativi uniti ai confortanti risultati dei pernottamenti del 2014 e al rilevante programma di eventi previsti per il 2015, come il congresso sui linfomi, EXPO, gli Swiss Harley Days e l’apertura del LAC, hanno alimentato l’energia e l’entusiasmo di Lugano Turismo. Tuttavia lo scossone di fine gennaio dovuto all’abbandono del cambio fisso Franco-Euro ha destabilizzato l’atmosfera e ha obbligato a una pronta reazione e a una profonda riflessione sul futuro.

L’imprevista situazione di allarme ha dato l’occasione di testare il nuovo sistema “Bottom Up” contenuto nel piano Marketing di Lugano Turismo. In questo contesto Lugano Turismo ha dato il via ad una raccolta dati presso il turista nel periodo pasquale, primo termometro della stagione primaverile-estiva. Questo primo test ha permesso di sviluppare un sistema che nei prossimi mesi, coniugato alla raccolta dati presso gli hotels, permetterà di creare un processo di monitoraggio di vari parametri turistici.

Restando nell’ambito della raccolta dati è stato siglato nei giorni scorsi l’accordo tra l’Ente Turistico del Luganese e la ditta Travel Appeal per la realizzazione di un lavoro di analisi sulla percezione del territorio da parte dei turisti e per la costruzione di un cruscotto Online in tempo reale che permetta di tenere sotto controllo tutte le dimensioni utili a capire i bisogni dei viaggiatori, i punti di forza e di debolezza del territorio e gli indicatori turistici di Reputation per i vari segmenti del mercato. L’algoritmo Big Data di Travel Appeal analizza milioni di recensioni e conversazioni sui Social Media, in più lingue, e permette di capire da diversi punti di vista come viene percepita l’offerta turistica sia nel suo complesso sia in specifici segmenti (ad esempio solo i trasporti o solo gli hotel a 4 stelle, ecc.).

L’Ente Turistico del Luganese è uno dei primi territori al mondo che realizza un’infrastruttura tecnologica permanente a supporto delle decisioni strategiche in ambito turistico e che mette a disposizione degli operatori economici del settore dati aggiornati in tempo reale per il miglioramento continuo dell’offerta turistica e dell’esperienza dei viaggiatori. La specificità del progetto sta nel fatto che si offre all’Ente turistico del Luganese una visione aggregata di indicatori e tendenze a livello territoriale, mentre gli albergatori, i ristoratori, e in genere i tutti i singoli operatori turistici e culturali, possono avere i dati specifici relativi alla propria attività, favorendo così un processo virtuoso di miglioramento a due direzioni.

Per questi motivi l’anno corrente è considerato “l’anno zero”: sarà il primo vero periodo di raccolta dati sulle caratteristiche dei turisti che ci vengono a trovare e sarà anche l’anno di costruzione di una nuova immagine strategica che comprende pure l’elaborazione di nuovo Brand territoriale. Con l’identificazione del nuovo brand verrà creato un nuovo portale che integrerà tutte le piattaforme Web dell’Ente dando all’utente una “User-Experience” nuova, coinvolgente, ottimizzata per dispositivi mobile e la semplificazione di tutti i processi di navigazione e di interazione con l’utente, informazione, contatto e prenotazione Online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE