CANTONE
29.05.2015 - 14:150
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Mercato del lavoro, ecco le risposte alle domande più frequenti

BELLINZONA - La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) ha pubblicato il documento “FAQ – Domande frequenti”, una raccolta di 28 domande ricorrenti curata dall’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro (USML) e dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL).

"Informare su procedure, controlli e misure in atto è un tassello imprescindibile per favorire l’ottimale funzionamento del mercato del lavoro", spiegano dalla Divisione dell'economia.

Il documento è accessibile sulla pagina web della Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone (www.ti.ch/commissionetripartita) e copre quattro ambiti tematici chiave: la Commissione tripartita, le inchieste del mercato del lavoro, i contratti normali di lavoro (CNL), gli obblighi e le sanzioni.

Il documento si rivolge a tutti gli attori che operano, o desiderano operare, sul mercato del lavoro ticinese, e "costituisce un utile complemento d’informazione, facilmente fruibile e consultabile, frutto dell’esperienza quotidiana maturata da USML e UIL nell’ambito dei propri compiti di sorveglianza e controllo del mercato del lavoro".

Il Cantone mira anche alla sensibilizzazione delle parti interessate rispetto alla portata delle regole da rispettare. "Questo approccio è volto a favorire comportamenti virtuosi e a prevenire quelle scorrettezze che risultano dannose per il tessuto sociale ed economico nel suo insieme".

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 05:03:07 | 91.208.130.89