Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAFFS, una "rivoluzione" con il cambio d'orario

26.05.15 - 11:13
In Ticino si assisterà a un potenziamento della Stabio-Mendrisio, ma non sarà l'unica novità
Foto Ti-Press Davide Agosta
FFS, una "rivoluzione" con il cambio d'orario
In Ticino si assisterà a un potenziamento della Stabio-Mendrisio, ma non sarà l'unica novità

BELLINZONA - Una piccola rivoluzione in vista nel settore del trasporto su rotaia. Il cambio orario di quest’anno sarà infatti il più significativo dall’introduzione di "Ferrovia 2000" nel 2004. Lo rendono note le Ferrovie federali svizzere (FFS).

Anche il Ticino sarà interessato dalle novità: previa conferma del Cantone, sarà potenziata la S40/S50 tra Mendrisio e Stabio e avverrà il prolungamento della linea S30 via Luino verso il nuovo Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa.

A nord delle Alpi si segnalano la messa in esercizio del Passante di Zurigo per il traffico a lunga percorrenza, e l'inizio dei lavori di costruzione del progetto “Léman 2030”, tra Renens (VD) e Losanna. Questi lavori sull’asse Est-Ovest hanno un influsso sull’orario dell’arteria principale della rete ferroviaria delle FFS, e portano alla modifica a livello svizzero di vari collegamenti e coincidenze del traffico a lunga percorrenza lungo questo asse. I collegamenti Nord-Sud invece non subiranno modifiche di rilievo. 

Ticino, offerta potenziata - Il progetto d’orario delle linee TILO S40/S50 prevede il potenziamento con corse aggiuntive ogni 30 minuti che circoleranno sull’arco di tutta la giornata fra Stabio e Mendrisio. "Saranno garantite delle buone coincidenze a Mendrisio, sia in direzione nord che in direzione sud", assicurano le FFS.

Saranno inoltre raddoppiati i collegamenti diretti TILO S50 fra Stabio e Lugano/Bellinzona. La linea TILO S10 verrà prolungata nuovamente fino alla stazione di Albate-Camerlata. Infine sulla linea TILO S30 Cadenazzo–Luino–Malpensa il treno proseguirà la corsa fino alla nuova stazione del Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE