Cerca e trova immobili

CANTONEGrandine: il Ticino meridionale tra le regioni più colpite

19.05.15 - 12:17
Il fenomeno colpisce spesso anche il Giura, l'Emmental e le Prealpi
Foto lettore tio.ch
Grandine: il Ticino meridionale tra le regioni più colpite
Il fenomeno colpisce spesso anche il Giura, l'Emmental e le Prealpi

BERNA - La grandine è difficilmente prevedibile. Tuttavia, i ricercatori hanno fatto un passo avanti mettendo a punto una carta che mostra dove in Svizzera questi tipi di precipitazioni sono più probabili. Ne risulta che le regioni più frequentemente colpite da grandinate sono il Sud del Ticino, l'Emmental, le Prealpi. Anche nel Giura tali fenomeni avvengono in modo superiore alla media.

La carta è stata realizzata dal laboratorio per i pericoli naturali dell'assicurazione Mobiliare in collaborazione con MeteoSvizzera. Per fare questo, è stato necessario valutare i dati radar degli ultimi 13 anni e confrontarli con i dati dei sinistri della Mobiliare, si legge in un comunicato odierno della stessa assicurazione.

A lungo termine le conoscenze dovrebbero permettere di migliorare le previsioni sulle grandinate. Anche la popolazione può contribuire alla ricerca: i cittadini possono segnalare la presenza di grandine mediante l’app per smartphone della Mobiliare.

In estate il Laboratorio Mobiliare e MeteoSvizzera avviano un progetto pilota per un'allerta grandine. Allo studio partecipano diverse centinaia di persone che riceveranno un avviso per SMS, poco prima di una grandinata prevista. I soggetti segnaleranno successivamente se la grandine è effettivamente caduta, consentendo ai ricercatori di verificare la qualità dell'allerta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE