Cerca e trova immobili

CANTONE"Distribuiremo sacchi a pelo e tende a oltre 2000 persone"

08.05.15 - 12:14
Continua l'impegno di Kam for Sud, l'ONG ticinese in aiuto alle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto del 25 aprile
"Distribuiremo sacchi a pelo e tende a oltre 2000 persone"
Continua l'impegno di Kam for Sud, l'ONG ticinese in aiuto alle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto del 25 aprile

BELLINZONA - Continua l'impegno di Kam for Sud in aiuto delle popolazioni nepalesi colpite dal terremoto dello scorso 25 aprile.

Grazie al contributo di tanti enti e aziende ticinesi, è stato possibile raccogliere tende, sacchi a pelo, materassini, e denaro che stanno dando la possibilità di affrontare sia le primissime urgenze sia i progetti di ricostruzione a medio termine.

Il primo invio d'urgenza, giunto nel paese asiatico quattro giorni dopo il terremoto, Kam for Sud ha potuto "distribuire medicinali e pastiglie per la purificazione dell'acqua, che hanno permesso di contenere i problemi sanitari".

Il materiale raccolto negli scorsi giorni sarà distribuito presto ad oltre 2.000 persone. Tende, sacchi a pelo, materassini permetteranno di sopperire ai bisogni più urgenti nei villaggi di Saipu e Thatali, dove Kam for Sud opera da anni e ha immediatamente avviato un censimento dei bisogni insieme a personale locale.

Nei prossimi giorni partirà un cargo aereo verso Kathmandu. "Un'operazione complessa, pianificata senza aiuti istituzionali, ma che è stata portata a termine grazie all'aiuto di molti contributori".

Come riferisce Kam for Sud, "l’orfanatrofio-fattoria di Tathali, la scuola di Saipu e il centro per i bambini di strada di Kathmandu sono integri e non hanno subito danni significativi. Costituiscono un’ottima base per l’organizzazione degli aiuti sul posto e dimostrano come una gestione attenta della ricostruzione potrà permettere di vivere in ragionevole sicurezza anche in Nepal. Anche per questo ci impegneremo nella fase di ricostruzione. Dalla prossima settimana, di questi aspetti si occuperà l’ing. Daniel Pittet, che partirà per il Nepal domenica".

Anche Ticinonline ha aderito alla campagna di raccolta fondi in aiuto del Nepal ed ha versato un'altra trance di 10mila franchi, che si sono aggiunti ai 24mila franchi già versati.

Kam for Sud ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della raccolta e all’invio del materiale in Nepal:

Protezione civile del Locarnese, Scout Lugano 1915, Croce Verde Bellinzona, Croce Verde Lugano, Istituto San Carlo Locarno, Fondazione Provvida Madre Balerna, Aziende Industriali di Lugano SA, Tanzi & Bolliger SA Lugano, Balmelli Sport Lugano, Camesi Sport Locarno, Belotti Sport Locarno, Farmacia Città Vecchia Locarno, Farmacia Cavigliano, Unione Farmaceutica distribuzione Barbengo, HG Commerciale Losone,… e le centinaia di amici che hanno consegnato tende, sacchi a pelo e materassini (e a tutti quelli che ci hanno aiutato con consigli, contatti, iniziative di raccolta di fondi e tante altre forme di aiuto !).

Raccolta fondi - Ticinonline, attraverso l'iniziativa Sostegno, ha deciso di contribuire alla raccolta fondi Ticino4Nepal. Sono già stati raggiunti più di 34mila franchi, ma si può fare ancora di più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE