Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGiornata internazionale dei musei del 17 maggio 2015

06.05.15 - 10:15
Giornata internazionale dei musei del 17 maggio 2015

LUGANO - Domenica 17 maggio 2015 più di 200 musei svizzeri invitano cordialmente il pubblico a conoscere e a vivere il patrimonio culturale delle tradizioni viventi.

Nell’ambito della Giornata internazionale dei musei, il museo si propone come luogo ideale per ospitare il patrimonio culturale delle tradizioni viventi. Le tradizioni vive sono un tema attraente e attuale. In questo modo, noi tutti siamo chiamati a essere gli attori delle tradizioni viventi.

Il museo di Herisau, ad esempio, mette in risalto la ricca tradizione delle cure nell’Appenzello basandosi sulle tinture alle erbe e sulle cure a base di siero di latte. La Maison de l’absinthe di Môtiers presenta le virtù medicinali delle piante selvatiche della Val-de-Travers. Altri musei in differenti zone della Svizzera si consacrano, invece, all’arte millenaria dell’apicoltura: sono il Musée paysan et artisanal di La Chaux-de-Fonds, i musei locali di Rothrist e di Untersiggenthal/AG, il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto a Stabio.

È possibile scoprire l’industria tessile, i lavori in metallo e d’intreccio al Museum des Landes a Glarona, al museo di Schloss Hallwyl/AG o al museo “Ballyana di Schönenwerd/SO. L’Espace horloger-Vallée de Joux in Le Sentier presenta l’orologeria come valore vivente della Svizzera.

La Giornata dei musei presenta anche tradizioni meno note come quella delle reliquie e del pellegrinaggio al convento di Gnadenthal a Nesselbach/AG, quella delle corporazioni e delle confraternite nel museo Convento di Muri/AG oppure il mestiere dell’imbalsamazione di animali al Naturmuseum di Soletta. Il tema proposto delle tradizioni viventi si presta pure per escursioni in famiglia.

Si possono fare esperienze attraverso le generazioni grazie alle esposizioni nel Musée gruérien di Bulle, nel Kultur-Historisches Museum di Grenchen/SO, nel Museo cantonale di storia naturale a Lugano oppure negli atelier proposti dalla Maison de Gruyère. Diverse località propongono l’assaggio di specialità tipiche regionali.

I musei di Solothurn, d’Argovia, del Vallese e di Ginevra hanno un programma in comune. I musei della Cantone di Friburgo mostrano un ricco e variato programma di manifestazioni sul tema da fine marzo a giugno: una vera primavera di tradizioni viventi.

La Giornata dei musei è diventata più visibile. Grazie alla nuova applicazione mobile museums.ch dell’Associazione dei musei svizzeri AMS, sia gli amanti della cultura, che le famiglie e il pubblico interessato, possono consultare a ogni momento tutte le mostre e gli eventi nei musei e nelle collezioni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) è responsabile del coordinamento a livello mondiale dei circa 30'000 musei che il 18 maggio aderiranno alla Giornata internazionale. Sul piano nazionale se ne occupa l’Associazione dei musei svizzeri AMS in collaborazione con ICOM Svizzera.

Poco prima del prossimo dibattito parlamentare all'inizio di giugno riguardante il Messaggio sulla cultura, i musei svizzeri assumono il loro ruolo di portavoce delle tradizioni culturali. Il programma della Giornata dei musei svizzeri www.museums.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE