Cerca e trova immobili

BELLINZONAAumentano i passeggeri del nuovo Trasporto Pubblico del Bellinzonese

05.05.15 - 10:46
Aumentano i passeggeri del nuovo Trasporto Pubblico del Bellinzonese

BELLINZONA - Nei primi tre mesi d'esercizio dopo l'introduzione del cambio d’orario ufficiale del 14 dicembre 2014, il nuovo servizio di Trasporto Pubblico urbano del Bellinzonese (tpb) ha fatto segnare un aumento complessivo dell’utenza di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Oltre 100mila passeggeri hanno viaggiato sulla nuova linea 2 (Giubiasco-Sementina-Monte Carasso-Bellinzona) nei primi novanta giorni del servizio. Anche la linea 3 (S.Antonino-Giubiasco-Bellinzona) ha praticamente raddoppiato i propri utenti rispetto all’inizio del 2014. Sono pure leggermente aumentati gli utenti delle linee regionali, tra le quali spicca quella della Valle Morobbia con un incremento attorno al 40%.

tpb aggiunge che l’introduzione dei distributori automatici di biglietti alle fermate delle linee urbane, l’informazione all’utenza in vista dell’entrata in funzione del nuovo servizio e la nuova linea grafica sono stati ben recepiti dall'utenza. "Le nuove corsie preferenziali in via Zorzi e in viale Portone hanno permesso di ottenere la necessaria stabilità dell’orario di circolazione, nella maggior parte dei casi ora rispettato".

Il primo anno di esercizio servirà da monitoraggio al fine di migliorare ulteriormente alcune criticità, compatibilmente con le tempistiche di cambio d’orario, con le coincidenze con altri mezzi di trasporto e, non da ultimo, con le risorse finanziarie a disposizione. In particolare con il cambio d’orario del prossimo mese di dicembre 2015 verranno ancora ottimizzati i tempi di percorrenza e migliorate alcune coincidenze ove possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE