Cerca e trova immobili

CANTONEIscrizioni aperte per Azione 72 Ore e la #Svizzerasottosopra!

04.05.15 - 16:03
Iscrizioni aperte per Azione 72 Ore e la #Svizzerasottosopra!

LUGANO - Tra il 10 e il 13 settembre avrà luogo Azione 72 Ore. In questi tre giorni la Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG) intende mettere i giovani sotto i riflettori della Svizzera. Attualmente dieci gruppi sono già iscritti in Ticino, centinaia invece a livello nazionale. Siamo ancora alla ricerca di progetti, responsabili di gruppo e partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio!

Per favorire l'aiuto reciproco fra i giovani e il resto della popolazione è da oggi online su 72ore.ch/partecipa la Borsa di scambio di idee. Le organizzazioni non-profit, le aziende private o le istanze pubbliche sono chiamate a proporre le loro idee di pubblica utilità con l'auspicio che un gruppo di giovani si impegni a concretizzarle.

Azione 72 ore? - Il video che circola in questi giorni sui social network (pagina FB : Azione 72 ore - Ticino e Grigioni italiano) mostra come i giovani sanno impegnarsi per la comunità. In settembre Azione 72 ore vuole mettere con essi la #Svizzerasottosopra! Centinaia di gruppi realizzeranno dei progetti di pubblica utilità in tutta la Svizzera durante - idealmente - 72 ore (un progetto può anche svolgersi nell'arco di una sola giornata). Con molto spirito d’inventiva migliaia di volontarie e volontari si presteranno a realizzare le loro entusiasmanti idee aiutati dalla popolazione. La nostra volontà e quella della Confederazione Svizzera - che sostiene il progetto - è quella di puntare i riflettori sull'impegno sociale svolto dai giovani. L'obbiettivo principale è mostrare all'opinione pubblica che anche essi sanno impegnarsi per la società.Riqualificare zone naturali, animare case anziani, inscenare spettacoli teatrali, accompagnare persone in situazione di handicap … Azione 72 ore non pone limiti all'inventiva delle giovani generazioni!

È da oggi online un supporto che mira a favorire l'aiuto reciproco in vista di Azione 72 ore. La borsa di scambio di idee funge infatti da tramite tra i giovani e il resto della popolazione. Le organizzazioni non-profit, le aziende private o le istanze pubbliche sono dunque chiamate a proporre delle idee di pubblica utilità iscrivendosi su 72.ore.ch/partecipa. Se l'idea sarà accattivante è possibile che un gruppo di giovani si impegnerà a concretizzarla in settembre. Questo supporto aiuterà inoltre i gruppi iscritti nell'organizzazione del loro progetto o nella ricerca di partecipanti. Più informazioni ? Vai su www.72ore.ch/partecipa o scrivi subito a info-ticino@72h.ch.

Il Dipartimento dell'educazione (DECS) raccomanda a tutte le sedi scolastiche del Cantone di concedere un congedo ai giovani che vorranno impegnarsi nei loro progetti di utilità pubblica nella giornata di venerdì 11 settembre. Per i giovani che invece lavorano, la FSAG ricorda che fino ai 30 anni si ha diritto al congedo giovanile (art. 329e del Codice delle obbligazioni). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE