Cerca e trova immobili

CANTONEConsegni l’auto e provi gratis la Ebike

04.05.15 - 10:15
Coop è la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio a sostenere "Bike4Car"
Consegni l’auto e provi gratis la Ebike
Coop è la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio a sostenere "Bike4Car"

LUGANO - In collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia, Coop è la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio a sostenere l'iniziativa nazionale «Bike4Car»: da Coop Edile+Hobby i clienti potranno scambiare gratuitamente la propria auto per due settimane con un'e-bike! Chi si convincerà dei vantaggi della mobilità elettrica, potrà acquistare da Coop Edile+Hobby l'e-bike utilizzata, con uno sconto di fr. 500.–.

Da oggi, da Coop Edile+Hobby, i clienti interessati possono scambiare la propria auto per due settimane con un'e-bike. Naturalmente la consegna dell'auto è solo simbolica e avviene firmando un modulo di rinuncia. «Bike4Car». Ecco come funziona: chi dal 4 maggio al 26 settembre 2015, sottoscriverà il modulo di rinuncia di «Bike4Car» in uno dei 56 centri Edile+Hobby selezionati in tutta la Svizzera, riceverà gratuitamente un'e-bike per due settimane e potrà così testare tutti i vantaggi della mobilità elettrica, nei tempi e nei modi che gli sono più consoni. Allo scadere delle due settimana di prova, in caso di interesse, il cliente riceverà da Coop Edile+Hobby uno sconto di 500 franchi per l'acquisto dell'e-bike utilizzata.

Da uno studio dell'agosto 2014 realizzato dall'Ufficio federale dell'energia UFE sulla diffusione e gli effetti delle e-bike in Svizzera emerge che per l'80% dei proprietari di una bicicletta elettrica essa rappresenta il primo o secondo mezzo di trasporto utilizzato quotidianamente e con maggior frequenza. In media i possessori di un'e-bike percorrono annualmente circa 2'600 km. Una tendenza che ha comportato una notevole riduzione di utilizzo degli altri mezzi di trasporto. Si evidenzia in questo senso un sostanziale calo di impiego delle automobili a favore delle bici elettriche, con un effetto energetico notevole a livello nazionale. Solo nel 2013 si è risparmiato l'equivalente di circa 42'000 tonnellate di CO2.

Già percorrendo 5 km in bici si risparmia circa 1 kg di CO2, che deriva dall'aver lasciato l'auto nel garage. Oltre all'effetto energetico l'utilizzo dell'e-bike ha ripercussioni positive in termini di decongestionamento delle infrastrutture di trasporto.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE