Cerca e trova immobili

LUGANO / SVIZZERACF: formazione professionale, richieste in aumento per lo IUFFP

22.04.15 - 15:38
CF: formazione professionale, richieste in aumento per lo IUFFP

LUGANO - Nel 2014, l'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) ha rafforzato la sua posizione: sono stati rilasciati 960 diplomi e certificati di formazione, stando al rapporto di gestione approvato oggi dal Consiglio federale.

L'Istituto - che ha sede a Losanna, Lugano, Zollikofen (BE) e Zurigo - ha fornito un contributo essenziale alla qualifica dei responsabili della formazione professionale e degli insegnanti delle scuole universitarie superiori in Svizzera.

Su richiesta delle organizzazioni del mondo del lavoro lo IUFFP ha svolto 16 progetti di revisione e 105 progetti di implementazione. Inoltre, a livello internazionale, ha cooperato a 21 progetti assieme a scuole universitarie e a 13 aventi come partner ministeri e fondazioni.

Lo IUFFP - rileva il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca - si è dimostrato un partner affidabile anche nell'ambito della ricerca e dei servizi. Ha ottenuto in particolare il sostegno del Fondo nazionale svizzero per due progetti e presentato i risultati delle sue ricerche in 160 eventi in Svizzera e nel mondo.

Il conto annuale 2014 chiude con un passivo di 1,444 milioni di franchi, a fronte di costi di esercizio complessivi di 43,913 milioni. A fine dicembre, il capitale proprio si attesta a quota 2,733 milioni, soldi che dovranno essere utilizzati per compensare le perdite e per finanziare progetti e investimenti.

Il 2014 è stato anche caratterizzato da cambiamenti ai vertici dell'Istituto: dopo sette anni la direttrice Dalia Schipper ha infatti lasciato lo IUFFP. Dal luglio 2014, Alexandre Etienne ha poi assunto la direzione ad interim, fino all'arrivo della nuova direttrice Cornelia Oertle il primo febbraio 2015.

Note: Notizia completata con nuovi dati diffusi dallo stesso IUFFP

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE