Cerca e trova immobili

LUGANO"Dati, Algoritmi e scatole nere". Se ne parla all'USI

20.04.15 - 11:16
"Dati, Algoritmi e scatole nere". Se ne parla all'USI

LUGANO - "Dati, Algoritmi e scatole nere". Si intitola così l'incontro in programma martedì sera alle 18.00 all'Auditorio dell'Università della Svizzera italiana. È il primo di un ciclo di incontri pubblici intitolato "Dati e Società: opportunità e paure".

L'USI ha deciso di puntare i riflettori su un tema come la produzione incessante di dati durante le attività quotidiane; un insieme di tracce digitali attraverso le quali è possibile disegnare un profilo dettagliato del comportamento umano. Posizione geografica, mobilità, abitudini, comportamenti di acquisto, opinioni e preferenze sono solo alcuni esempi dei dati che ogni giorno produciamo attraverso la moltitudine di dispositivi digitali ai quali sempre più spesso affidiamo la gestione della nostra vita.

È questo il campo di studio della Data Science, e l'USI ha fondato per l'occasione l’Istituto Interdisciplinare di Data Science – InterDisciplinary Institute of Data Science (IDIDS). Il progetto, d’importanza strategica per la crescita e lo sviluppo dell’USI, nasce dall’iniziativa dei professori Alessandro Lomi e Antonietta Mira, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Leonardo. Il nuovo istituto svilupperà tecniche di analisi dell’informazione tratte da discipline quali la statistica, l’informatica, l’economia, l’intelligenza artificiale, le scienze della comunicazione, l’urbanistica, la fisica e le tecnologie dell’informazione, avvalendosi di metodi analitici e computazionali d’avanguardia applicabili in modo efficiente a campioni di dati di grandi dimensioni. L’obiettivo del nuovo istituto è quello di diventare un punto di riferimento dove diverse competenze ed approcci possano combinarsi, sviluppandosi ulteriormente attraverso progetti di ricerca interdisciplinari, utili alla diffusione della Data Science non solo nel mondo accademico, ma anche nella società e nell’economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE