Cerca e trova immobili

CANTONETre appuntamenti con le “Giornate musicali della scuola media”

16.04.15 - 14:46
Tre appuntamenti con le “Giornate musicali della scuola media”

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) segnala tre appuntamenti con le “Giornate musicali della scuola media”. Sui tre palchi si alterneranno più di quattrocento allievi per un totale di 16 esibizioni. Organizzate dagli esperti di educazione musicale Manuel Rigamonti e Matteo Piricò, in collaborazione con i responsabili dell’Ufficio dell’insegnamento medio e alcuni direttori di scuola media, le Giornate rappresentano un importante momento di valorizzazione delle attività musicali realizzate nelle diverse sedi.

Le giornate musicali, riservate agli allievi delle scuole medie pubbliche e private, avranno luogo:
Giovedì 23 aprile 2015, ore 13.30 Aula magna della scuola media di Stabio
Venerdì 24 aprile 2015, ore 13.30 Aula magna SUPSI a Trevano - Canobbio
Giovedì 30 aprile 2015 Locarno, ore 13.30 Aula magna della scuola media di Locarno, via Chiesa (Morettina

In tre occasioni, torneranno a calcare il palco delle Giornate musicali della scuola media più di quattrocento ragazzi provenienti da 16 diverse sedi del Cantone. Allievi nel doppio ruolo di esecutori e pubblico: gli allievi dapprima ascolteranno le produzioni dei compagni e in seguito saliranno sul palco per mostrare i risultati del lavoro di un anno. Questa è una delle importanti caratteristiche delle giornate musicali, che mira a consolidare e completare l’educazione e la formazione dell’allievo, coinvolto in un’esperienza estremamente costruttiva non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello sociale e personale.

In questo contesto l’esperienza gioiosa ed affascinante del far musica assieme va a braccetto con la dimensione emozionante dell’ascoltare musica, in un clima sereno di rispetto e condivisione di importanti valori artistici ed umani. Quest’anno saranno protagonisti gli allievi provenienti dalle sedi di Agno, Ambrì, Bellinzona 2, Biasca, Breganzona, Cadenazzo, Canobbio, Chiasso, Giornico, Gordola, Locarno 1 e 2,
Lodrino, Massagno, Minusio e Stabio. La manifestazione sarà aperta al pubblico e l’entrata è libera

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE